1° Maggio. SAN GIUSEPPE LAVORATORE. Nella Solennità del 19 Marzo, San Giuseppe viene festeggiato come Padre Putativo di Gesù; questa paternità lo qualifica e lo esalta facendo di lui uno dei personaggi …Altro
1° Maggio.
SAN GIUSEPPE LAVORATORE.
Nella Solennità del 19 Marzo, San Giuseppe viene festeggiato come Padre Putativo di Gesù; questa paternità lo qualifica e lo esalta facendo di lui uno dei personaggi più significativi e amati della Chiesa.
Oggi invece si ricorda San Giuseppe nella sua condizione di operaio, di carpentiere e, come tale, Patrono dei Lavoratori.
Quella odierna è una Festa istituita da Papa Pio XII, nel 1955, con l’intenzione di dare al Mondo del lavoro, che viveva problematiche nuove e di grande peso su tutta la società, un Modello e un Protettore.
Ricordare San Giuseppe carpentiere significa anche riportare alla memoria l’ambiente in cui Gesù è nato ed è cresciuto come uomo, l’ambiente in cui ha vissuto quasi tutta la Sua vita; in tale prospettiva significa dunque ricordare che anche Gesù ha lavorato manualmente, per cui Egli, insieme a Giuseppe, è anche Modello di Vita per ogni uomo, oltre a quella del futuro Redentore e Salvatore.
Una delle raffigurazioni più frequenti …Altro
Mario Sedevacantista Colucci condivide questo