01:03:03
telebene
279
TELEBENE, la Televisione Spirituale cristiana, presenta: Vivere la Speranza 14 marzo 2023. I SANTI PADRI DELLA CHIESA: San Cirillo di Gerusalemme Fin dall’inizio della nostra programmazione di Televisione …Altro
TELEBENE, la Televisione Spirituale cristiana, presenta: Vivere la Speranza 14 marzo 2023. I SANTI PADRI DELLA CHIESA: San Cirillo di Gerusalemme

Fin dall’inizio della nostra programmazione di Televisione Spirituale Cristiana, noi di TELEBENE sentiamo fortemente, in noi l’istanza dello Spirito di Dio di non fare scendere il crepuscolo dell’oblio sul luminoso e fondante insegnamento dei Santi Padri apostolici e dei loro successori: i Padri della Chiesa. Alla luce della loro testimonianza e della straordinaria ricchezza del loro insegnamento, ci sentiamo impegnati a far conoscere i pensieri, i sentimenti, le opere, la fede, il magistero, il respiro spirituale, e la fedeltà a Cristo, al Vangelo, e alla Chiesa, di questi Santi Pastori del Cristianesimo dei primi secoli, nella speranza che anche oggi, la Chiesa torni a respirare il clima ardente e profetico delle origini, di cui l’Italia, l’occidente, e il mondo, hanno tanto bisogno.

Oggi vi facciamo conoscere uno di questi Santi Padri della Chiesa: San Cirillo di Gerusalemme.
Nato a Gerusalemme, o nelle immediate vicinanze, da genitori cristiani, tra il 313 e il 315, Cirillo riceve un’ottima formazione letteraria: questa è la base della sua cultura ecclesiastica, incentrata nello studio della Bibbia. Conserviamo di lui ventiquattro celebri catechesi, che egli espone come Vescovo verso il 350. Le prime diciotto di esse sono indirizzate ai catecumeni e sono tenute nella Basilica del Santo Sepolcro, a Gerusalemme, la Chiesa Madre di tutte le Chiese, essendo stata innalzata nello spazio sacro del Calvario e della tomba vuota di Gesù.
Dal punto di vista dottrinale, Cirillo commenta il Simbolo di Gerusalemme col ricorso alla tipologia delle Scritture, in un rapporto «sinfonico» tra i due Testamenti, approdando a Cristo, centro dell’universo. La tipologia sarà incisivamente descritta da Agostino d’Ippona: «L’Antico Testamento è il velo del Nuovo Testamento, e nel Nuovo Testamento si manifesta l’Antico»[1]. Quanto alla catechesi morale, essa è ancorata in profonda unità alla catechesi dottrinale: il dogma viene fatto discendere progressivamente nelle anime, le quali sono così sollecitate a trasformare i comportamenti pagani in base alla nuova vita in Cristo, dono del Battesimo[2].

Per farvi conoscere la figura di questo Santo Pastore, ci siamo recati a Roma, precisamente presso il Pontificio Istituto Patristico Augustinianum: un’eccellenza degli Studi accademici dei Padri Apostolici e dei Padri della Chiesa.

Padre Angelo Di Berardino, Docente di tale Istituto, ci parla appunto di San Cirillo di Gerusalemme, aprendo uno squarcio di conoscenza del Cristianesimo del quarto secolo, quindi successivo all’editto di Costantino.
Dopo il Video contenente l’intervista su San Cirillo, ci sarà la riflessione sul Vangelo di domenica 19 marzo 2023, IV Domenica di Quaresima, comprendente, naturalmente, anche le relative riflessioni di approfondimento.

Quindi, il programma termina con il Terra Santa News, il contenitore di servizi video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, la cultura e l’attualità, ed è inviato a noi ogni settimana dalla Terra di Gesù. Questa settimana: Le opere della Custodia sostenute dalla Colletta “Pro Terra Sancta”; l’inizio delle peregrinazioni quaresimali al Dominus Flevit, il piccolo tempio costruito dall’architetto Barluzzi nel luogo dove, secondo la tradizione, Gesù pianse su Gerusalemme. Poi, l’inaugurazione di una nuova vetrata nella Basilica dell'Annunciazione a Nazareth, donata dal Commissariato di Terra Santa in Slovenia; la prima mondiale dell'Oratorio musicale “Daniel”.

[1] La catechesi ai semplici 4,8.
[2] Cfr. Benedetto XVI, Udienza generale, mercoledi 27 giugno 2007.