Fatima.
1148

Dio fa un'autocritica, riconosce le sue deviazioni ideologiche e il popolo allora apre la porta a Dio …

Nel racconto N.65 Guareschi fa dire a Peppone: Dio fa un'autocritica, riconosce le sue deviazioni ideologiche e il popolo allora apre la porta a Dio e gli perdona. 65 ALL'«ANONIMA» Fioccava che Dio la …Altro
Nel racconto N.65 Guareschi fa dire a Peppone: Dio fa un'autocritica, riconosce le sue deviazioni ideologiche e il popolo allora apre la porta a Dio e gli perdona.
65 ALL'«ANONIMA»
Fioccava che Dio la mandava, ma lo Smilzo, piuttosto di usare l'ombrello, simbolo della reazione borghese e clericale, si sarebbe fatto scannare.
D'altra parte, se si fosse messo il cappello, come sarebbe entrato? Tenendoselo in testa o cavandoselo?
"Entrare in casa di un nemico del popolo tenendo il cappello in testa è, sì, un atto fiero, adeguato alla dignità del popolo: però è provocatorio.
Entrare in casa di un nemico del popolo togliendosi il cappello non è un atto provocatorio, però è servile e umiliante: quindi dannoso alla causa del popolo.
L'unico modo per conservare la propria dignità senza, per questo, assumere atteggiamenti provocatori, è quello di andare in casa dei nemici del popolo senza mettersi il cappello. Si serve la causa del popolo anche prendendo un raffreddore. Ogni azione rivoluzionaria …Altro
N.S.dellaGuardia
Chissà cosa direbbe il buon Giovannino della "chiesa in uscita"?...