it.news
21,6K

Crudele e divisivo: Francesco rabbioso si scaglia ancora contro il Rito Romano

Una "Constitutio Apostolica" contro la Messa è sotto gli occhi di Francesco da gennaio, ha appreso RemnantNewspaper.com (18 febbraio).

Serve ad ampliare il «Traditionis custodes» [TC] affermando che "l'unica liturgia ufficiale" del Rito Latino è il Novus Ordo [insieme alla liturgia congolese].

Mentre il TC perseguitava il clero diocesano, il nuovo documento attacca le comunità «Ecclesia Dei» e proibirà tutte le ordinazioni di Rito Romano e tutti i sacramenti, tranne la Messa.

Il documento è stato scritto sotto la direzione dell'arcivescovo Viola, segretario del cardinale Roche presso il «Dicastero per la liturgia».

Si parla persino di proibire le Messe della domenica. Secondo RemnantNewspaper.com, c'è una seconda bozza scritta da un cardinale italiano nel 2922, probabilmente Gianfranco Ghirlanda, 80, SJ.

Questa seconda opzione avrebbe conseguenze simili, ma sembra meno dura e si concentra sulle lodi alla presunta "benedizione" risultante dalla fallita riforma liturgica di Paolo VI. Questo testo darebbe ai vescovi il potere di distruggere il Rito Romano.

Tuttavia, c'è una "opposizione considerevole" nei membri della Curia Romana, che descrivono entrambi i documenti come "crudeli" e "divisivi", un "ripudio del lascito di Benedetto XVI".

Foto: © Joseph Shaw, CC BY-NC-SA, #newsMbvvkofvmr

Veritasanteomnia
Molto più che crudele...Continui pure il Clero a chiudere gli occhi per non guardare all'identità di colui che siede sul Soglio Petrino
N.S.dellaGuardia
Dovete immaginarli come degli asini frustati da un padrone, che pieno di fretta (ed ansia di perdere tutto) li colpisce senza pietà.
Sono troppo lenti in quest'opera di distruzione!