it.news

Leone XIV avviò un'indagine sul Cardinale di Lima

Papa Leone XIV ha commissionato un'indagine contro il Cardinale Carlos Castillo di Lima, Perù. Si tratta di accuse di cattiva condotta omosessuale e finanziaria.

In precedenza, Leone XIV - che conosceva bene il Cardinale Castillo - aveva confermato che il 75enne sarebbe rimasto in carica fino all'età di 80 anni.

Tuttavia, negli ultimi mesi, gli scandali che hanno coinvolto il Cardinale Castillo sono stati resi pubblici a livello internazionale, rivelando che egli è stato "peggio di Tucho" per anni.

Il 12 agosto, l'account Substack.com The Pillar ha riferito che, nelle ultime settimane, gli investigatori hanno convocato sacerdoti e dipendenti dell'arcidiocesi per rispondere virtualmente alle domande. Si trattava degli scandali omosessuali nel seminario e della situazione finanziaria della Caritas di Lima.

L'indagine è condotta da un gruppo di sacerdoti agostiniani guidati da Padre Alexander Lam, OSA, assistente generale del suo ordine per l'America Latina.

Le interviste virtuali sono state condotte prima di una visita di persona a Lima, con P. Lam che arriverà nella capitale del Perù lunedì.

Anche se l'inchiesta non è stata descritta come una visita apostolica, gli investigatori dicono di agire per conto di Papa Leone XIV.

Prima dell'arrivo del Cardinale Castillo, la Caritas aveva cinque dipendenti. Ora ne ha più di 30, ma i progetti rimangono gli stessi e alcuni sono stati interrotti.

Un ex direttore della Caritas è stato licenziato dopo che è stato dimostrato che un membro della famiglia vendeva online le donazioni della Caritas, come le valvole per l'ossigeno.

Il bilancio della Caritas di Lima per il 2023 mostrava che oltre il 75% delle spese dell'istituzione erano rappresentate dagli stipendi.

Un altro caso riguarda lo scandalo omosessuale nel seminario. Il Cardinale Castillo ha assunto un rettore che era noto per essere 'molto permaloso' nei confronti degli uomini. Secondo quanto riferito, dava grandi abbracci ai seminaristi e sembrava essere sessualmente eccitato. Il rettore ha anche cercato di baciare i seminaristi.

Il Cardinale Castillo ha licenziato i seminaristi che si sono fatti avanti con le accuse e ha mantenuto il rettore in carica fino al 2023.

Durante il mandato del Cardinale, le iscrizioni al seminario sono scese da circa 60 a 15 studenti.

Traduzione AI
954