Leone XIV conferma il cardinale che è "molto peggio di Tucho" fino a 80 anni.
Di seguito, un breve elenco dei suoi scandali.
È uno dei prelati anticattolici più noti del Sud America e il diretto opposto del suo predecessore, il Cardinale Cipriani Thorne, 81 anni, (Opus Dei). Quest'ultimo è stato immediatamente ritirato dopo aver compiuto 75 anni nel 2019.
Pachamama-Cardinale: "Nessuno si converte davanti al Tabernacolo".
Secondo InfoVaticana.com, Castillo aveva legami con il Partito Comunista Rivoluzionario del Perù. Nel 2019, De la Cigoña ha scritto che Castillo era 'molto peggio' dell'autore di soft-porn Cardinale Tucho Fernández.
Nel settembre 2019, Castillo ha guidato una Pachamama-Eucaristia nella sua Cattedrale, iniziando con questo inno: "Madre Terra, Pachamama, siamo venuti a cantare per te".
Nel gennaio 2020, il Cardinale Castillo ha affermato che "nessuno si converte davanti al tabernacolo".
Rifiuta la Comunione in bocca
Il giorno del Corpus Domini del 2020, durante l'isteria Covid, il Cardinale Castillo ha riempito la Cattedrale vuota con 5.000 foto di persone presumibilmente morte a causa del coronavirus o con il coronavirus. Alle persone vive non è stato permesso di entrare.
Il Cardinale Castillo ha rifiutato ripetutamente di dare la Comunione in bocca. Durante un'Eucaristia trasmessa in livestreaming nella Cattedrale nell'agosto 2021, ha detto due volte ai giovani fedeli inginocchiati: "¡En la mano!" [Nella mano"].
Sempre nell'agosto 2021, ha proposto di introdurre dei laici come 'pastori' o capi delle parrocchie, come già avviene nella decadente Europa.
Nel dicembre 2021, il Cardinale Castillo ha affermato che Gesù Cristo "è morto come un laico assassinato" e "non ha offerto un sacrificio".
Difesa della derisione omosessuale della Madonna
Nel 2025, Castillo ha difeso la rappresentazione blasfema 'María Maricón' presso l'università cattolica. Maricón' significa 'frocio' in spagnolo.
Mentre i cattolici recitavano il rosario contro lo spettacolo e il Cardinale, lui difese la blasfemia: "Nessuno ha voluto distruggere l'immagine della Vergine".
Il momento conservatore è "fascista
Il Cardinale Castillo è stato un alleato del Vescovo Robert Prevost nella lotta contro il 'Sodalitium Christianae Vitae', recentemente sciolto.
Nell'ottobre 2024, il Cardinale Castillo ha chiesto la soppressione del Sodalizio definendolo di "religiosità fascista".
Il Sodalitium Christianae Vitae era un movimento cattolico conservatore fondato a Lima nel 1971, tuttavia da un omosessuale abusatore con una sottocultura omosessuale.
Cattiva gestione finanziaria e amministrativa
Circa venti sacerdoti dell'Arcidiocesi di Lima sono rimasti senza incarichi pastorali, nonostante non sia stata loro inflitta alcuna sanzione canonica. Castillo li considera 'troppo' cattolici o troppo vicini al Cardinale Cipriani, suo predecessore.
Quando Castillo è arrivato, l'arcidiocesi aveva circa 50 dipendenti; ora, ce ne sono più di 200. Nessuno sa cosa fanno. Nessuno sa cosa stiano facendo.
Ci sono 13 scuole parrocchiali nella diocesi. In precedenza, un direttore di scuola guadagnava circa 700 o 800 dollari al mese. Ora, invece, Castillo ha nominato i suoi collaboratori, che guadagnano più di 4.000 dollari al mese, mentre le scuole sono piene di propaganda di genere.
Alcune scuole in aree povere offrivano pasti gratuiti ai bambini. Ora, questo è stato interrotto.
Quando il Cardinale Cipriani se ne andò, i conti della diocesi erano in ottima forma. Ora, la gente si chiede dove finisca il denaro.
Immagine: Arzobispado de Lima, Traduzione AI