02:30
zagormau
16
Nessuno può bastare a se stesso: ognuno ha qualche cosa da ricevere e qualche cosa da dare. A DISPOSIZIONE DEGLI ALTRI Quanto mi è caro, figlia, il comportamento di chi, riconoscendo la propria nullità …Altro
Nessuno può bastare a se stesso: ognuno ha qualche cosa da ricevere e qualche cosa da dare.

A DISPOSIZIONE DEGLI ALTRI

Quanto mi è caro, figlia, il comportamento di chi, riconoscendo la propria nullità, si rivolge a Dio, e anche al suo prossimo per aver aiuto!
Nessuno può bastare a se stesso: ognuno ha qualche cosa da ricevere e qualche cosa da dare. Educa il tuo animo a questa verità. Fa in modo di aprire il tuo cuore a Dio, perché Egli si possa donare completamente a te; riversa generosamente te stessa sul tuo prossimo, dando con generosità tutto ciò che puoi, e disponiti ad accettare ciò che gli altri ti danno in senso spirituale e morale, e qualche volta anche in senso materiale.
Questo comportamento di mutuo aiuto è un esercizio di carità ma anche di quella virtù di cui ti ho parlato, tanto cara al mio cuore, la virtù dell'umiltà.
Così volle il Signore che fosse composta la famiglia umana, in modo che nessuno potesse aver la vita e mantenerla da se stesso.
Abbi sempre nel tuo cuore il desiderio di far contenti tutti, sia ascoltando sia dicendo ciò che sai. Fa sempre in modo che la tua parola sia illuminata e gentile, sincera e forte all'occorrenza, sempre però sia frutto di riflessione, non una scarica di elettricità o uno sfogo d'ira.
Tu Pensa che le tue parole possono costruire o demolire, far del bene o del male, rialzare o abbattere. Tu agisci sempre in senso positivo. Non vi ho detto che non dovete spegnere il lucignolo che fumiga?
Da una mano a tutti. Nel cuore di ognuno c'è sempre qualche cosa di buono su cui puoi far presa. Con l'aiuto di Dio puoi scoprirlo e aiutare il tuo prossimo a elevarsi.
L'importante è che non si perda la speranza, che non si ricordino continuamente i torti ricevuti e che si vada incontro al prossimo con desideri di bene.
Non dimenticare che, anche se non potrai sempre realizzare questi desideri, avrai ugualmente una ricompensa purché l'ispiratore e il fine delle tue azioni sia Dio e che tu compia tutto in mio Nome, mediante la grazia e la carità.

PENSIERI E RIFLESSIONI 4. Mamma Carmela.

Cenacolo della Divina Misericordia