TerezaK
1127
TerezaK
MARIA VALTORTA
I 7 DONI DELLO SPIRITO SANTO: INTELLETTO
----------------------------------------
Intelletto è dono di Dio rimasto anche dopo la Colpa
DICE LO SPIRITO SANTO:
"(…) NESSUNO DUNQUE, DEI NATI DI DONNA, È ESENTE DALLE CONSEGUENZE DELLA COLPA CHE VIOLÒ PER SEMPRE L’ORDINE STABILITO DA DIO, ALTERÒ L’ARMONIA FRA LE CREATURE ED IL CREATORE, INQUINÒ L’AMORE, PRIMA TUTTO SANTO, CON FALSI …Více
MARIA VALTORTA

I 7 DONI DELLO SPIRITO SANTO: INTELLETTO

----------------------------------------

Intelletto è dono di Dio rimasto anche dopo la Colpa

DICE LO SPIRITO SANTO:

"(…) NESSUNO DUNQUE, DEI NATI DI DONNA, È ESENTE DALLE CONSEGUENZE DELLA COLPA CHE VIOLÒ PER SEMPRE L’ORDINE STABILITO DA DIO, ALTERÒ L’ARMONIA FRA LE CREATURE ED IL CREATORE, INQUINÒ L’AMORE, PRIMA TUTTO SANTO, CON FALSI AMORI, OSSIA CON IL RIBOLLIRE DI PASSIONI CARNALI E FACILMENTE DISORDINATE, ATTE A TRARRE ALL’IMPERFEZIONE E ALLA MORTE SPIRITUALE L’ANIMA UMANA CREATA CON PREDESTINAZIONE DI GLORIA.
IRREPARABILI QUESTE CONSEGUENZE?

OSTACOLO AL CIELO PER I FIGLI DI ADAMO? NO.
SE INCANCELLABILI SONO I SEGNI DELLA COLPA, SE IL CASTIGO DEL DOLORE E DELLA MORTE PERMANE, SE I FOMITI RESTANO ANCHE DOPO CHE IL REDENTORE ED I SACRAMENTI DA LUI ISTITUITI RENDONO LA GRAZIA AI DISCENDENTI D’ADAMO, NON CHIUSI PER QUESTO SONO I CIELI, NÉ NEGATA È LA GLORIA A QUELLI CHE EROICAMENTE SANNO CONSEGUIRE SANTITÀ.

L’UOMO HA RICEVUTO DA DIO, TRA I MOLTI DONI CHE SONO STATI LASCIATI ANCHE DOPO LA COLPA O SONO STATI REINTEGRATI DOPO LA REDENZIONE, L’INTELLETTO, LA COSCIENZA, LA LEGGE.

L’INTELLETTO È CAPACE DI DISTINGUERE CIÒ CHE È BENE E CIÒ CHE È MALE.
ANCOR PIÙ LO AIUTA NEL DISTINGUERE LA LEGGE DIVINA CHE INDICA CIÒ CHE È BENE E CIÒ CHE È MALE ED AMMAESTRA SUL COME ED IL PERCHÉ SI PUÒ E SI DEVE VOLERE FARE IL BENE E NON VOLER FARE IL MALE.

LA VOCE DELLA COSCIENZA – E POTREBBE CHIAMARSI “VOCE DELLO STESSO IDDIO PARLANTE NELL’INTERNO DELL’UOMO” – È ALTRO AIUTO NON SOLO NELLO SPRONARE LA VOLONTÀ AD AZIONI BUONE O NEL TRATTENERE LA STESSA DA AZIONI MALVAGIE, MA È SORGENTE AL PENTIMENTO, È SPRONE ALLA RIPARAZIONE DI UN MALE COMPIUTO, PERCHÉ L’UOMO RIENTRI IN GRAZIA DI DIO QUANDO L’HA PERDUTA PECCANDO.

DIO HA DATO QUESTA ALL’UOMO. E PERCHÉ AVESSERO MERITO LE SUE AZIONI, HA DATO LIBERTÀ DI VOLERE.

L’UOMO PUÒ FARE TUTTO CIÒ CHE VUOLE. IL BENE COME IL MALE. NELLA SUA VOLONTÀ DI FARE L’UNO O L’ALTRO STA LA PROVA CHE LO RICONFERMERÀ IN GRAZIA O LO GETTERÀ FUOR DELLA VITA VERA.(…)"

Romani – 26 gennaio 1950 - lezione 29°

facebook.com/permalink.php?story_fbid=pfbid0SxVhUHW7g8Z8DF5Ptyr