it.news
83.7K

Diocesi istituisce tribunale per divorzio rapido

Il vescovo di Ascoli, Giovanni D’Ercole, ha instaurato il 2 dicembre un tribunale per processi matrimoniali abbreviati, secondo il Motu Prorio del 2015 di Francesco, Mitis Iudex. Il Mitis Iudex ha …More
Il vescovo di Ascoli, Giovanni D’Ercole, ha instaurato il 2 dicembre un tribunale per processi matrimoniali abbreviati, secondo il Motu Prorio del 2015 di Francesco, Mitis Iudex.
Il Mitis Iudex ha eliminato la seconda revisione prima che l'annullamento di un matrimonio possa essere dichiarato, permettendo al vescovo di dichiarare la nullità, esponendolo a una pressione immensa.
Questa costituisce la revisione più espansiva della giurisprudenza per l'annullamento matrimoniale da secoli. Gli avvocati canonici l'hanno criticata, perché non garantisce un processo equo, in quanto ignora le basi delle norme processuali. Ciò la rende incompatibile con la procedura giudiziaria moderna.
I vescovi USA hanno già usato una udienza invece che due dal 1970 al 1983. Questo abuso è stato finalmente fermato da Giovanni Paolo II. Ora, Francesco lo ha riportato.
Foto: Giovanni D’Ercole, © Niccolò Caranti, CC BY-SA, #newsIdhxsjvqov
il vandea
'Non osi l'uomo separare cio' che e' stato unito da Dio' . Gli ricorda qualcosa questa frase? Il matrimonio nullo esiste solo sulla carta. I matrimoni sono validi nella quasi totalita'. Annulliamo la sacra rota e il 99% delle sue sentenze. No al divorzio 'benedetto' !!