L’incontro tra Paolo VI e mons. Lefebvre: a noi posteri la facile sentenza – di Andrea Maccabiani

Nel libro di padre Leonardo Sapienza “La barca di Paolo” (San Paolo Edizioni,novembre 2018), è riportato integralmente il verbale del colloquio avvenuto tra Paolo VI e Mons. Marcel Lefebvre. L’incon…
Sonia Cancian and one more user like this.
Sonia Cancian likes this.
tyrondavid likes this.
Marziale
Ottimo , preciso e ben compendiato commento @Christoforus78
Marziale
Christoforus78 likes this.
Desto profondo stupore dover constatare l'assoluta incapacità dei vari papi post conciliari di stigmatizzare quelli da cui davvero veniva la divisione. La Chiesa dei secoli precedenti non era certo un insieme di santi ma nella Tradizione ritrovava il senso di se stessa. Dal Concilio pare che sia l'innovazione l'unica bussola, restare fedeli alla sostanza delle tradizioni e devozioni di sempre un …More
Desto profondo stupore dover constatare l'assoluta incapacità dei vari papi post conciliari di stigmatizzare quelli da cui davvero veniva la divisione. La Chiesa dei secoli precedenti non era certo un insieme di santi ma nella Tradizione ritrovava il senso di se stessa. Dal Concilio pare che sia l'innovazione l'unica bussola, restare fedeli alla sostanza delle tradizioni e devozioni di sempre un anacronismo. Che la Chiesa dovesse confrontarsi coi tempi nuovi era inevitabile che lo facesse ammainando bandiera bianca è stato devastante. La confusione è penetrata ovunque in pochi si sono messi a raccogliere i cocci. I papi post concilio si sono visti negare ogni parvenza di obbedienza eppure si sono accaniti contro chi quell'obbedienza mai l'avrebbe negata. Gli altri hanno fatto i propri comodi ma mai sono stati disturbati arrivando ad attentare alla vita dei papi o pretendendone le dimissioni.
Francesco I likes this.
nolimetangere likes this.