Il Rosario va pregato possibilmente in ginocchio

Aggiungo che bisogna recitare il santo Rosario con modestia, cioè, per quanto è possibile, in ginocchio, con le mani giunte e la corona fra le dita. Tuttavia chi è malato può dirlo stando a letto, chi è in viaggio può dirlo camminando, chi per qualche infermità non può stare in ginocchio può dirlo in piedi o seduto. Si può anche recitarlo lavorando, quando non si può lasciare il proprio lavoro, per soddisfare i doveri della propria professione, perché il lavoro manuale non è sempre contrario alla preghiera vocale.
È vero che l'anima nostra, essendo limitata nell'esercizio delle proprie facoltà, quando è attenta al lavoro manuale è meno attenta alle operazioni dello spirito, qual è la preghiera; ma tuttavia, nella necessità, questa preghiera ha il suo valore agli occhi della Vergine santa, che ricompensa più la buona volontà che l'azione esteriore.
Ti consiglio di dividere la recita dell'intero Rosario in tre parti o in tre tempi della giornata (oggi quattro); è meglio che recitarlo tutto in una volta.
Se non trovi tempo sufficiente per dirne una terza parte tutta insieme, recita ora una decina e ora un'altra; ti riuscirà in tal modo di recitare l'intero Rosario prima di andare al riposo, nonostante le tue occupazioni.
Imita in questo la fedeltà di san Francesco di Sales. Una volta, essendo molto stanco per le visite che aveva fatto durante la giornata, verso mezzanotte si ricordò che gli rimanevano ancora alcune decine di Rosario da recitare. Si inginocchiò e le disse prima di mettersi a letto, benché il suo cappellano, che lo vedeva affaticato, cercasse di convincerlo a rimandare la recita all'indomani.
Imita anche la fedeltà, la modestia e la devozione di quel santo religioso, di cui parlano le cronache di san Francesco, che prima di pranzo soleva recitare un Rosario con molta attenzione e modestia.
ServusIoseph shares this
8
ROSARIO.
Tutto ciò che riguarda il RosarioMore
ROSARIO.

Tutto ciò che riguarda il Rosario
nezoca shares this
2
Da leggere.
Materiale - Fonti diverseMore
Da leggere.

Materiale - Fonti diverse