Pope Leo: "I prefer to pray in a Catholic church, in the presence of the Most Blessed Sacrament"
While meeting journalists in Castel Gandolfo, Pope Leo XIV was asked why he had not prayed— “at least not visibly”—during his visit to the Sultan Ahmed Mosque in Istanbul on his First Apostolic Journey to Turkey and Lebanon. The Pope responded with a gentle smile: “Who said I didn’t pray? … And perhaps I’m praying even now.” He went on to explain, “I prefer to pray in a Catholic church, in the presence of the Most Blessed Sacrament,” calling the attention surrounding the incident “a bit… curious.”
shalomworldnews
Papa Leone XIV in risposta ad una “curiosa” osservazione: «Preferisco pregare alla presenza del Santissimo Sacramento»
Significativa la risposta che Papa Leone XIV offre con cortesia al giornalista che lo interroga sulla mancata preghiera nella moschea Sultan Ahmed (nota come la Moschea Blu) durante la recente visita a Istanbul.
Papa Leone XIV in risposta ad una “curiosa” …
Mario Francesco Colucci GIOVANNA BASSO
«Ma chi ha detto che non ho pregato?» – ha dichiarato il Pontefice – «Io ho dato una risposta già sull’aereo: ho menzionato un libro (riferendosi a La pratica della presenza di Dio di fra’ Lorenzo della Risurrezione), può darsi che io stia pregando anche in questo momento».
Come stile di preghiera – ha detto inoltre Papa Leone XIV – «io preferisco pregare in una chiesa cattolica alla presenza del Santissimo Sacramento». Se questo episodio ha fatto tanto discutere, il Pontefice osserva: «Mi sembra un po’ curioso!».
Poche parole che dicono con estrema chiarezza di che pasta è fatto Papa Leone XIV, e soprattutto – e ancora una volta qualora non fosse sufficientemente chiaro – la centralità di Cristo e la sua presenza sacramentale come vertice programmatico del suo ministero petrino.