La sovversione nella Chiesa è, prima di tutto e per eccellenza, la diffusione dell’errore

Folha de S. Paulo, 18 luglio 1971
Distributore di benzina, laureato e patate
di Plinio Corrêa de Oliveira
La mia auto si è fermata a un distributore di benzina per fare rifornimento. Sono rimasto seduto in macchina mentre il benzinaio riempiva il serbatoio. E meccanicamente i miei occhi si sono posati su due cittadini ben vestiti, che stavano in piedi accanto a un'altra macchina, anch'essa in procinto di essere rifornita. Uno dei due era basso, grasso, dallo sguardo vivace e loquace. L'altro, alto, snello, dallo sguardo preoccupato e distante, sembrava di poche parole.
Il basso mi guardò e disse qualcosa al suo compagno. Scambiarono qualche parola veloce, che non riuscii a sentire. Subito dopo, il basso accese una sigaretta e camminò nella mia direzione, seguito a distanza dal suo compagno.
«Professore», mi disse affabilmente, «mi concede due minuti?» Ero di fretta, ma riuscii a rispondere con gentilezza: «Certo, con molto piacere».
Il mio interlocutore ha quindi aspirato la sigaretta …Altro

291

La religione al servizio dell'irreligiosità

"Trent'anni fa (...) eravamo condannati per quel linguaggio che oggi è usato dai vescovi cattolici" (dichiarazione del comunista Salvador Allende) - In 20 secoli di vita, la grande arma dei cattolici è stata la confutazione dottrinale. E così sarà fino alla fine dei secoli. - Il grande antidoto contro l'errore è uno solo. È la verità. Sì, la verità chiaramente enunciata, fortemente sostenuta dall'argomentazione e coraggiosamente proclamata ai quattro venti.
***
Folha de S. Paulo, 11 luglio 1971
La religione al servizio dell'irreligiosità
di Plinio Corrêa de Oliveira
Riassumo oggi in alcune proposizioni i testi del libro sul quale, nel mio ultimo articolo, ho invitato il lettore a fare una prova.
In questo modo il lettore potrà verificare con chiarezza meridiana il pensiero contenuto in quell'opera.
Vediamo innanzitutto cosa afferma riguardo alla Chiesa preconciliare. Fino al Concilio Vaticano II, la Chiesa ha vissuto sotto il giogo di un'oligarchia clericale, mentre la società …Altro

239
Mario Francesco Colucci condivide questo

Dr. Plínio, o que o Sr. acha da criminalidade e da corrupção moral de hoje? Isto vai melhorar?
Em Reunião de 7 de setembro de 1984, para Núcleos de Periferia Urbana de São Paulo, Plinio Corrêa de Oliveira responde a diversas perguntas, das quais esta foi selecionada para a presente postagem. Certamente será útil para "os homens de boa vontade".
Para a transcrição do presente áudio, clique aqui.

09:22
66
Nuno Alvares

Méditation à propos de la mort de Louis XVI (21/01/1793)

Catolicismo, São Paulo (Brésil), n° 508, avril 1993, pages 9 et 10 (*)
Plinio Corrêa de Oliveira
À la demande de la TFP française, le célèbre penseur catholique Plinio Corrêa de Oliveira a écrit une touchante méditation sur la mort de Louis XVI, pour l’occasion des célébrations du bicentenaire de cet événement tragique, le 21 janvier 1993. Ci-après des extraits de ce texte.
* * *
Prière
Ô Très Sainte Vierge Marie, compte tenu de tout ce que ce pauvre Roi a dû souffrir pour avoir été doux, nous Vous demandons de nous obtenir la grâce de ne jamais être doux face à la Révolution, de ne manquer aucune occasion de la combattre, et de nous battre sans relâche ! Obtenez-nous la grâce d’employer tous les moyens pour contenir l’élan de la Révolution, l’anéantir et faire triompher partout la Sainte Église et la Civilisation Chrétienne, pour qu’ainsi Vous vainquiez, ô Marie, Reine du Ciel et de la Terre, et que Votre Divin Fils triomphe. Vous vainquez, ô Marie, Vous dont la victoire …Altro

1437
Claude Demaris

LA VÉRITABLE COMPROMISSION AVEC LA RÉVOLUTION
LE CONCORDAT DE PIE VII FUT LA CAUSE DE L'EFFONDREMENT DE LA FOI
VATICAN2 EST UNE CONSÉQUENCE DU CONCORDAT
De 1789 à 1799, la France catholique a été martyre avec des massacres indénombrables, de centaines et de centaines de milliers de français dans tout le pays et spécialement en Vendée où le génocide fut préparé par des lois d’extermination de tous les hommes, femmes et enfants signés par le Comité de salut public de la république.
Les tueries eurent aussi lieu en Bretagne, en Provence, dans le Midi, le Dauphiné, le Lyonnais, le Beaujolais, la Bourgogne, Paris , le Nord… dépassant le million de morts. Ils voulaient conserver leur foi et leur Roi, mais la révolution voulait et veut toujours créer un homme nouveau.
Les gens furent massacrés, guillotinés, quelque fût leur condition, des paysans aux aristocrates, jusqu’au Roi et sa famille. Des prêtres, religieux et religieuses ont été assassinés par milliers pour avoir refusé …Altro

“Sonho” de S. João Bosco sobre o “Cavalo Vermelho”: previsão da Revolução comunista – Seu interesse de que também os Salesianos se unissem numa reação geral contra o monstro da foice e martelo

Santo do Dia, 31 de janeiro de 1967
Por Plinio Corrêa de Oliveira

O Santo do dia de hoje é sobre Dom Bosco, Confessor.
Padroeiro secundário dos jornalistas católicos e apóstolo da devoção a Nossa Senhora Auxiliadora. Previu o colapso da ordem de coisas atual e o advento do Reino de Maria. Século XIX. Sua relíquia se venera em nossa capela.
Nós temos aqui um volume com os sonhos de Dom Bosco, editados pelos próprios salesianos, quer dizer, com muitas garantias de autenticidade. Neste que vamos ler, ele faz a previsão da Revolução. É o famoso “sonho do Cavalo Vermelho”.
É preciso esclarecer, para alguns novos, que na vida de São João Bosco os sonhos tinham um papel enorme e correspondiam a verdadeiras revelações. Não era, portanto, um sonho como uma pessoa qualquer quer ou costuma ter. Mas é certo que a Providência, Nossa Senhora, se comunicavam a ele habitualmente por meio de sonhos. E é por isso que os salesianos dão a maior importância a eles e costumavam até tomar notas, logo …Altro

208

“Sogno” di San Giovanni Bosco sul “Cavallo Rosso”: previsione della Rivoluzione comunista – Il suo desiderio che anche i Salesiani si unissero a una reazione generale contro il mostro della falce e martello

Santo del Giorno, 31 gennaio 1967
di Plinio Corrêa de Oliveira

Il Santo di oggi è Don Bosco, confessore.
Patrono secondario dei giornalisti cattolici e apostolo della devozione a Maria Ausiliatrice. Prevedeva il crollo dell’ordine attuale delle cose e l’avvento del Regno di Maria. XIX secolo. La sua reliquia è venerata nella nostra cappella.
Abbiamo qui un volume con i sogni di Don Bosco, pubblicati dagli stessi salesiani, il che significa che la loro autenticità è ampiamente garantita. In quello che leggeremo, egli fa la previsione della Rivoluzione. È il famoso “sogno del Cavallo Rosso”.
È necessario chiarire, per alcuni nuovi arrivati, che nella vita di San Giovanni Bosco i sogni avevano un ruolo enorme e corrispondevano a vere e proprie rivelazioni. Non era quindi un sogno come quello che una persona qualsiasi desidera o è solita avere. Ma è certo che la Provvidenza, Nostra Signora, comunicava abitualmente con lui attraverso i sogni. Ed è per questo che i salesiani danno loro …Altro

7721
giovanna delbueno

Cavallo rosso e bandiera rossa era un parallelo che oggi non ha senso. La Russia non è comunista e Putin non è comunista ma fortemente nazionalista. La rivoluzione global è condotta da altri soggetti ed è in atto. Perciò Putin è controrivoluzionario grazie a Dio

N.S.dellaGuardia

"Il cavallo rosso" è anche un libro di un grande scrittore cattolico, Eugenio Corti, che parla di guerra e comunismo come i grandi flagelli di cui si serve satana per distruggere la Chiesa e la società.
Sancte Ioanne Bosco ora pro nobis.
E anche Plinio Correa de Oliveira prega per noi.

Nuno Alvares

Una storia forse misconosciuta: Mons. Athanasius Schneider, prima d’essere vescovo, è riuscito a fare, dove ieri c’era un tenebroso gulag, sorgere una cattedrale per la Madonna di Fatima

Cliccare qui per leggere le notizie in merito, pubblicate su “Spunti” (Roma, maggio 2004 e febbraio 2011), bolletino di collegamento di “Luci sull’Est

553

O mando em uma Ordem militar e sacral. O "quadro do enlevo". Harmonia entre diferentes perfis psicológicos
O homem não se adorna com enfeites. Enfeite de varão é símbolo! Este é um problema fundamental, que exatamente nos tempos do Ancien Régime (final da Idade Média até 1789) se esqueceu. - Este quadro nos dá uma ideia de sapiencialidade em tudo. - E, meus caros, me permitam um parêntese: como é agradável viver quando se entra nessa escola [de observações e análises]! Não é preciso ligar o rádio [hoje diríamos ver o celular] quando se está apreciando esse quadro. Tendo o quadro, se passa uma tarde [vendo]...
Em reunião (de 27-9-1967), o Prof. Plinio Corrêa de Oliveira comenta este quadro, na linha de seus famosos artigos na seção "Ambientes, Costumes e Civilizações" no periódico "Catolicismo".
Para o texto dessa exposição, clique aqui.

30:35
358

Quando la Regina sta per essere detronizzata, i suoi figli si alzano e La proclamano beata!

Conferenza del 19 giugno 1983 (estratti non rivisti dall’autore)
di Plinio Corrêa de Oliveira
Miei cari soci e corrispondenti della TFP, desidero innanzitutto porgervi i miei saluti amichevoli e la mia profonda stima.
È nel campo delle ambiguità, delle debolezze e delle indifferenze che non c’è clima, non c’è distanza ottica per vedere correttamente la TFP. Al contrario, man mano che le circostanze diventano difficili e tendono persino al tragico, nel momento in cui si percepiscono i passi di Dio, nei meandri della Storia, che si avvicinano e fanno sentire agli uomini che è giunta l’ora delle grandi decisioni e delle grandi deliberazioni di Dio, è in quel momento, miei cari amici, che le anime si rivolgono più facilmente a ciò che è di Dio. E quindi, per questa TFP che sono sicuro sia stata suscitata dalla Divina Provvidenza, su richiesta di Maria, per il servizio della Chiesa e della Cristianità, in questo difficile periodo che stiamo vivendo.
Per darvi un’idea della situazione …Altro

551

Quand la Reine est sur le point d’être détrônée, ses enfants se lèvent et La proclament bienheureuse!

Conférence du 19 juin 1983 (extraits non révisés par l’auteur)
Par Plinio Corrêa de Oliveira

Mes chers associés et correspondants de la TFP, je tiens tout d’abord à vous présenter mes salutations amicales et mon estime profonde.
C’est dans le domaine des ambiguïtés, des mollesses et des indifférences qu’il n’y a pas de climat, pas de recul optique pour que la TFP soit vue correctement. Mais au contraire, à mesure que les circonstances deviennent difficiles et tendent même vers le tragique, au moment où l’on perçoit les pas de Dieu, dans les voies de l’Histoire, qui se rapprochent et font sentir aux hommes que l’heure des grandes décisions et des grandes délibérations de Dieu est venue, c’est à ce moment-là, mes chers amis, que les âmes se tournent plus facilement vers ce qui est de Dieu. Et donc, pour cette TFP que je suis sûr que la Divine Providence a suscitée, à la demande de Marie, pour le service de l’Église et de la chrétienté, en cette époque difficile que nous …Altro

603
Nuno Alvares

Plinio Corrêa de Oliveira: nossa posição clara e leal quanto ao Papado - Um Papa pode cair em heresia?
Conferência aos Correspondentes e Esclarecedores da TFP brasileira e de TFPs de outros países (26-1-1985). Resposta de Dr. Plinio a diversas questões relativas ao tema em epígrafe: como Nosso Senhor instituiu o Papado? Um Papa pode cair em heresia? Como os Papas Pio XI e Pio XII combateram o erro dentro da Santa Igreja?
Para consultar coletânea de documentos de autoria do Prof. Plinio sobre Conclaves, Papas, Pontificados (especialmente de Pio IX a João Paulo II), clique aqui.

30:08
316

VENEZUELA - Discurso de Nicolás Maduro (lleno de odio) contra Tradición, Familia y Propiedad.
Para más informaciones Venezuela: colección de documentos para la …

01:11
334

El odio de los gobiernos socialistas y comunistas en Venezuela contra Tradición Familia Propiedad (documentos)
Para más informaciones, pinche Venezuela: colección de documentos para la …

1:56:16
276
Nuno Alvares

Conto natalino: Matiote, o limpador de chaminés. A concepção católica do paternalismo
O historiador G. Lenotre (1857-1935) compôs vários contos natalinos, cujo enredo se desenvolve nos dias da Revolução Francesa, descrevendo situações e personagens daquela época. Entre eles “Mathiote”, o limpa-chaminés que numa noite de Natal ajudou o Conde de Plessis-Morambert a fugir da prisão. Nesse Santo do Dia de 8 de agosto de 1974, o Prof. Plinio Corrêa de Oliveira narra o interessantissimo caso de Mathiote, fazendo aplicações concretas para nossos dias. Para aprofundar o assunto, vide: Apologia das desigualdades harmônicas

29:38
132
Nuno Alvares

"Stille Nacht" (noite feliz): misto harmonioso de ternura, zelo, pena e adoração para com o Menino Deus
T R E C H O S do Santo do Dia de 23 de dezembro de 1978 em que o Prof. Plinio Corrêa de Oliveira explica também no que consiste o espírito, a mentalidade que haverá no "Reino de Maria". Reino este do qual São Luís Maria Grignion de Montfort foi um de seus profetas.
O áudio integral tem 60 (sessenta) minutos e para acessar o texto (também integral), clicar aqui "Stille Nacht" (noite feliz): misto harmonioso …

11:26
126
Nuno Alvares

Catholicism and Politics (*)

Legionário, April 4, 1943, No. 556, p. 2
by Plinio Corrêa de Oliveira

A friend of Legionário, talking to me a few days ago, informed me that it is once again becoming necessary to clarify Catholic opinion on the connection between political, social, and economic problems and Catholic doctrine. In reality, I think there is no subject more debated among Catholics than this one. However, I understand my friend's observation. The modern environment is so permeated with the idea that religion constitutes in the lives of individuals and peoples a watertight compartment, without contact with activities other than the mere celebration of acts of worship and—at most—the practice of the duties that the Law of God and the Church imposes on each individual, that from time to time it is convenient to renew the true Catholic notion on the subject. And for the Legionary, this is a simply vital necessity.
In fact, I do not know what judgment a Catholic should make of our newspaper, for whom the …Altro

275
Nuno Alvares

Catholicisme et politique (*)

Legionário, São Paulo, 4 avril 1943, n° 556, p. 2
par Plinio Corrêa de Oliveira

Un ami du « Legionário », en causant avec moi il y a quelques jours, m'a informé qu'il était à nouveau nécessaire d'éclaircir l'opinion catholique sur le lien qui existe entre les problèmes politiques, sociaux et économiques, et la doctrine catholique. En réalité, je pense qu'il n'y a pas, parmi les catholiques, de sujet plus débattu que celui-ci. Cependant, je comprends l'observation de mon ami. Le milieu moderne est tellement imprégné de l'idée que la religion constitue dans la vie des hommes comme dans celle des peuples un compartiment étanche, sans contact avec d'autres activités que la simple célébration des actes de culte et – tout au plus – la pratique des devoirs que la loi de Dieu et de l'Église impose à chaque individu, qu'il est opportun, de temps à autre, de renouveler la véritable notion catholique sur le sujet. Et pour le « Légionnaire », il s'agit d'une nécessité tout simplement …Altro

462
Nuno Alvares

Cattolicesimo e politica (*)

Legionario, São Paulo, 4 aprile 1943, n. 556, pag. 2
di Plinio Corrêa de Oliveira
Un amico del «Legionario», parlando con me qualche giorno fa, mi ha informato che sta diventando nuovamente necessario un lavoro di chiarimento dell'opinione cattolica sul legame esistente tra i problemi politici, sociali ed economici e la dottrina cattolica. In realtà, penso che tra i cattolici non ci sia argomento più dibattuto di questo. Tuttavia, comprendo l'osservazione del mio amico. L'ambiente moderno è talmente impregnato dell'idea che la religione costituisca nella vita degli uomini e dei popoli un compartimento stagno, senza alcun contatto con altre attività che non siano la mera celebrazione degli atti di culto e – al massimo – la pratica dei doveri che la Legge di Dio e della Chiesa impone a ciascun individuo, che di tanto in tanto è opportuno rinnovare la vera nozione cattolica sull'argomento. E, per il “Legionario”, si tratta di una necessità semplicemente vitale.
In effetti, non so …Altro

422
Mario Francesco Colucci condivide questo
Nuno Alvares

Ecumenism, the religion of the mediocrats

The Mediocre and the "Mediocrats"
Folha de S. Paulo, June 20th 1981
By Plinio Corrêa de Oliveira

It was to France's center and right that I directed the questions, or rather, objurgatory interrogations of my last article. Note that it was written before the first round of elections to the legislature.
However, I wasn't thinking indiscriminately of all those who make up these currents. The centrists and rightists who were responsible for the Mitterrand catastrophe constitute a large family of souls made up almost exclusively of mediocrities gathered in a doctrinal context that is vaguely "non communist" but that avoids the adjective "anticommunist." My reproaches were thus specifically directed to the mediocre of the center and the right, including those who, though not voting for Mitterrand, were weak, soft, and careless in the pre-electoral fight.
***
Here I distinguish between the mediocre and the average. A person his just as much right to be average as he does to be born with abundant …Altro

278
Nuno Alvares

L'œcuménisme, la religion des médiocrates et des médiocres

Folha de S. Paulo, 20 juin 1981Médiocres, médiocratiques, etc. - Plinio Correa …
Médiocres, médiocratiques, etc.
Par Plinio Corrêa de Oliveira
C'est au centre et à la droite française que j'ai adressé les questions, ou plutôt les interpellations interrogatives de mon dernier article écrit – il est bon de le noter – avant le premier tour des élections législatives.
Cependant, je n'avais pas à l'esprit, de manière indiscriminée, tous les membres de ces courants. Les centristes et les droitiers responsables de la catastrophe Mitterrand constituent une grande famille d'âmes qui, dans un contexte doctrinal vaguement « non communiste » (mais qui esquive le qualificatif d'anticommuniste), rassemble presque exclusivement des médiocres. Mes reproches s'adressaient donc spécifiquement aux médiocres du centre et de la droite, y compris ceux qui, sans avoir voté pour Mitterrand, se sont montrés faibles, mous, indifférents dans la lutte préélectorale.
* * *
Je fais ici la distinction …Altro

1438
Jeffrey Ade

Nice!