BERGOGLIO = 666

Il Numero della Bestia

da Salvatore Canto, Blog "MI-CHA-EL", 18 maggio 2014
mi-chael.blogspot.com/…/il-numero-della…


Mi ha sempre incuriosito il capitolo 13 dell’Apocalisse, quello in cui San Giovanni parla delle due Bestie, quella del Mare, l’Anticristo e quella della Terra, il Falso Profeta. In particolare per me sono notevoli i versetti che vanno dal 16 al 18 quelli che recitano “ Faceva sì che tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e schiavi ricevessero un marchio sulla mano destra e sulla fronte; e che nessuno potesse comprare o vendere senza avere tale marchio, cioè il nome della bestia o il numero del suo nome. Qui sta la sapienza. Chi ha intelligenza calcoli il numero della bestia: essa rappresenta un nome d’uomo. E tale cifra è seicentosessantasei.

Da tempo mi chiedo come sono da interpretare soprattutto le parole che ho sottolineato. Chiaramente bisognerebbe conoscere il greco antico, per cui spero che qualche esperto abbia la voglia e la pazienza di andare a controllare per vedere se le cose che ipotizzerò possano in qualche modo avvicinarsi o non essere del tutto incompatibili con il significato che emerge dal testo in lingua originaria [che si può trovare e leggere con questo link (oppure nella nota 1 )]

Il numero della Bestia? sì, ma a quale delle due bestie ci si riferisce?

Partirò dalle parole: il “ numero della bestia”. A chi è riferito? Alla Bestia del mare, cioè all’Anticristo o alla Bestia della terra, cioè al Falso Profeta? Tutti hanno sempre pensato che il “seicentosessantasei” si riferisse all’Anticristo, ma nel testo si parla di due Bestie e quindi a me non è chiaro se tale numero sia da attribuire alla prima o alla seconda Bestia. E se si riferisse alla seconda Bestia, cioè al Falso Profeta? Bisognerebbe analizzare bene il testo in greco…

E il “Chi ha intelligenza calcoli”?

Innanzi tutto se il “calcoli” è un vero verbo, un imperativo per giunta, non c’è dubbio che il Libro dell’Apocalisse invita chi legge, se ha ‘intelligenza’, a calcolarlo. E questo dovrebbe zittire quelli che arricciano il naso non appena qualcuno tenta di computarlo veramente questo numero, a partire evidentemente dal nome di qualche ‘sospettato’. I tentativi effettuati hanno sempre fatto riferimento alla trasformazione delle lettere del nome in numeri che poi sono stati sommati. Uno dei modi più semplici per poterlo fare è far corrispondere ad ogni lettera il rispettivo posto occupato dalla lettera nell’elenco alfabetico (il numero ordinale). Ma sono sorti sempre problemi, due dei principali sono stati: 1) all’alfabeto di quale lingua bisogna riferirsi? Al greco, lingua in cui fu scritta l'Apocalisse? a quello dell’idioma parlato dal ‘candidato’? al latino, lingua ufficiale della Chiesa Cattolica? o all’inglese, lingua ormai tra le più diffuse al mondo? 2) inoltre visto che il valore medio della posizione in un alfabeto di 26 lettere è circa 13, ci vogliono evidentemente molte lettere per poter raggiungere la cifra 666…quindi non è mai bastato il cognome ma è stato necessario anche considerare il o gli ulteriori nomi, se non anche i titoli della persona ‘indagata’…oppure inventarsi calcoli più complicati.

Forse risolti questi due problemi…in un sol colpo

Che siamo nell’era dell’ “intelligenza artificiale” o del “computer” nessuno lo può negare. E allora mi chiedo: non è che sottilmente le parole ‘intelligenza’ e ‘calcoli’ del versetto dell’Apocalisse, detto anche Libro della Rivelazione, possano riferirsi alla nostra attuale ‘intelligenza artificiale’ e al nostro ‘computer’ (che significa macchina che calcola)? Forse che il libro profetico ci vuol dire, (non senza un tocco di sottile ma tragica e rassegnata 'ironia'?), che sarebbe stata quella nostra l’epoca in cui sarebbe stato calcolato il numero e in cui si sarebbero manifestati il Falso Profeta e l’Anticristo? E non è che inoltre con ciò ci viene anche suggerito quale 'alfabeto' usare per il calcolo, cioè un alfabeto vicino al computer o nato con esso?

Ieri ho saputo da un mio contatto Facebook che in effetti qualcuno ha già proposto in rete di usare per il calcolo il codice ASCII dei computer. Il codice ASCII è costituito da una tabella in cui sono stati ordinati simboli, numeri e lettere ad ognuno dei quali viene fatto corrispondere un numero in esadecimale (sistema numerico a base 16 e non a base 10 come quello decimale) in modo da far ‘capire’ al computer, fornendogli quel numero, a quale lettera, numero o simbolo fare riferimento. In pratica è la traduzione in numeri, che che il computer può capire, dei nostri simboli, quelli che servono per comunicare e che formano il linguaggio umano. Fra l'altro, visto che considera le singole lettere, questo codice è indipendente dalla lingua usata. Quando questa tabella fu creata, più o meno all’inizio dell’era dei computer, si fissò ogni lettera, numero o simbolo in questa lista, con un ordine stabilito una volta per tutte, per cui ad ogni simbolo corrisponde il numero (ordinale) della sua posizione nella lista, numero scritto sia in decimale che in esadecimale. La tabella contiene 128 simboli. Le lettere dell’alfabeto partono dalla posizione 65, con la A, a cui corrisponde quindi questo numero identificativo, 65 in decimale (e ‘41’ in esadecimale). Ad esempio la lettera G è equivalente al numero decimale 71, proprio perché nella tabella essa occupa la posizione 71. Semplice no? Potete vedere la tabella ASCII con questo link. Riporto per comodità le corrispondenze numeriche decimali delle sole lettere maiuscole dell’alfabeto:

A = 65, B = 66, C = 67, D = 68, E = 69, F = 70, G = 71, H = 72, I = 73, J = 74, K = 75, L = 76, M = 77, N = 78, O = 79, P = 80, Q = 81, R = 82, S = 83, T= 84, U= 85, V= 86, W= 87, X= 88, Y = 89, Z = 90

Effettivamente visto che i numeri delle lettere vanno dal 65 al 90, la media è circa 78 e quindi il 666 è facilmente raggiungibile sommando le lettere di un solo nome, infatti per viaggiare intorno a quel risultato, visto che 666:78 = 8,6 occorrono da 8 a 10 lettere (nota 2). Potete ‘divertirvi’ a calcolare il numero dei nomi di possibili candidati scelti tra personaggi pubblici… ad esempio OBAMA è troppo corto il totale fa 352 (O = 79, B = 66, A = 65, M = 77, A = 65), PUTIN idem, per lui fa 400…

E per Bergoglio?

Viene spontaneo calcolare il numero anche per personaggi pubblici ecclesiastici del presente o del passato. Qual è il numero che corrisponde a Bergoglio? Il nome contiene 9 lettere e il calcolo l’ha già fatto qualcuno in rete e ne sono venuto a conoscenza grazie al mio contatto Facebook. E' stata la scoperta di quel risultato che mi ha ispirato la scrittura di questo post, perché è sorprendente. Il totale della somma potete ottenerlo voi stessi con l’aiuto di una ‘calcolatrice’, vi do i numeri corrispondenti alle lettere per maggiore comodità:

(B) 66 + (E) 69 + ( R ) 82 + (G) 71 + (O) 79 + (G) 71 + (L) 76 + (I) 73 + (O) 79

Quanto fa? Sorpresi pure voi vero? (nota 3)

A questo punto però voglio fare alcune doverose precisazioni: 1) Il risultato di per sé non conta nulla, bisogna prenderlo con le pinze, infatti potrebbe essere solo un caso che sia venuto quel totale, in quanto ci sono molte parole, combinazioni di 8, 9, 10 lettere, che possono dare quella cifra, quindi questa potrebbe essere solo una singolare (anche se sorprendente) coincidenza; 2) nessuno può essere sicuro che il metodo di calcolo debba essere proprio quello descritto, esso è solo una ipotesi di algoritmo, e non è detto che sia proprio quello a cui si riferisce il Libro profetico: sarebbe da temerari e presuntuosi affermare il contrario; 3) una persona deve essere giudicata dagli atti che compie e dalle cose che dice, non certo dalla 'traduzione' in numeri del suo nome; 4) anche per altri personaggi - (compreso Ratzinger, basta fare un giretto in rete per accorgersene) - sono stati fatti calcoli e interpretati segni stiracchiandoli a proprio piacimento e deducendo che erano degli Anticristi o dei Falsi Profeti!

Ci vuole quindi molta Prudenza, non si getti la croce su nessuno, si mancherebbe sennò alla Carità!
Io credo e spero che il risultato ottenuto sia solo una coincidenza e che Francesco, aiutato anche dalle nostre preghiere, saprà dimostrare di essere un buon Papa . Però è inutile negarlo, quelli che sostengono che Bergoglio sia, come dire...un Papa problematico?, dopo questa scoperta avranno una freccia in più nel loro arco...(continua tramite questo Link con la lettura della seconda parte...)
_____________________________________________________________________

Note

(1) ecco il testo in greco, preso da questo sito, con i link del significato:
16 καὶ ποιεῖ πάντας, τοὺς μικροὺς καὶ τοὺς μεγάλους, καὶ τοὺς πλουσίους καὶ τοὺς πτωχούς, καὶ τοὺς ἐλευθέρους καὶ τοὺς δούλους, ἵνα δῶσιν αὐτοῖς χάραγμα ἐπὶ τῆς χειρὸς αὐτῶν τῆς δεξιᾶς ἐπὶ τὸ μέτωπον αὐτῶν, 17 καὶ ἵνα μή τις δύνηται ἀγοράσαι πωλῆσαι εἰ μὴ ἔχων τὸ χάραγμα, τὸ ὄνομα τοῦ θηρίου τὸν ἀριθμὸν τοῦ ὀνόματος αὐτοῦ. 18 ὧδε σοφία ἐστίν· ἔχων νοῦν ψηφισάτω τὸν ἀριθμὸν τοῦ θηρίου, ἀριθμὸς γὰρ ἀνθρώπου ἐστίν· καὶ ἀριθμὸς αὐτοῦ ἑξακόσιοι ἑξήκοντα ἕξ.

(2) Il calcolo fra l'altro ci dice che bisogna escludere sia i nomi con meno di 8 lettere, perchè troppo corti per dare 666, sia quelli con più di 10 lettere, perchè troppo lunghi, in quanto danno una totale maggiore di 666. Le parole con 8 lettere danno un risultato compreso tra 520 e 720, le parole di 9 lettere un risultato tra 585 e 810 e quelle di 10 un risultato compreso tra 650 e 900.

(3) un'altra caratteristica curiosa è che le prime 3 cifre della stringa numerica sono tre 6 (le ho evidenziate in neretto).. quindi formano il 666
Farkas Ilona condivide questo
126
L'apostasia ha preceduto e favorito l'ingresso dell'anticristo nel mondo ecclesiale!
Francesco I
L'article est très intéressant même si les calculs sont assez compliqués!
Giuseppe Di Tullio
Ero a conoscenza di questo post che obbiettivamente non fa una piega (se viene attribuito a Bergoglio)del resto parlano i fatti in questo disastroso pontificato!!
GChevalier condivide questo
67
The Dictator Pope (Marcantonio Colonna)
"If you speak to the Catholics of Buenos Aires, they will tell you of the miraculous change that has taken over Jorge Mario Bergoglio. Their dour, unsmiling archbishop was turned overnight into the smiling, jolly Pope Francis, the idol of the people with whom he so fully identifies. If you speak to anyone working in the Vatican, they will tell you about the …Altro
The Dictator Pope (Marcantonio Colonna)

"If you speak to the Catholics of Buenos Aires, they will tell you of the miraculous change that has taken over Jorge Mario Bergoglio. Their dour, unsmiling archbishop was turned overnight into the smiling, jolly Pope Francis, the idol of the people with whom he so fully identifies. If you speak to anyone working in the Vatican, they will tell you about the miracle in reverse. When the publicity cameras are off him, Pope Francis turns into a different figure : arrogant, dismissive of people, prodigal of bad language and notorious for furious outbursts of temper which are known to everyone from the cardinals to the chauffeurs..."
GChevalier
Le ciel de Bergoglio,
C'est sa maison commune,
Et il l'a dit tout haut
De façon opportune,
De manière qu'on sache bien
Qu'il est le fils du malin,
Non le Vicaire de Jésus-Christ,
Mais l'Homme de péché, l'Antéchrist !
Montfort AJPM
Dans le Purgatoire, on ne reçoit des prières de la terre que ce que Dieu veut que chaque âme reçoive ;
Voilà qui est très parcimonieux, se moque Antéchrist ! Moi quand je donne, je donne tout, et encore mieux qu'Hérode...