it.news
8842

"I veri amici del Pontefice non sono quelli che lo adulano"

L'ex presidente della Banca Vaticana, Ettore Gotti Tedeschi, è tra coloro che hanno firmato il 24 settembre la correzione dell'Amoris Laetitia di papa Francesco "perché io amo la Chiesa e amo il Papa".

Gotti immagina cosa farà Francesco dopo la pubblicazione della correzione: "Chiamerà tutti i firmatari, li abbraccerà e li ringrazierà per aver avuto il coraggio di firmarla". Ancora: "Dirà loro di aver compreso che i veri amici della Chiesa e del Pontefice sono quelli che lo correggono, non quelli che lo adulano".

Foto: Ettore Gotti Tedesch, © Giorgio Marchiori, CC BY-SA, #newsMnzavncayz
alda luisa corsini
@Testimone82 Credo che non abbiamo molto di cui parlare se risponde in questo modo...
Testimone82
@alda luisa corsini
quindi S. Pietro andava in giro a dire eresie?.. non lo sapevo...
alda luisa corsini
@testimone82Le ricordo, ma solo ricordo perchè questo Lei lo sa, che San Pietro è stato considerato eretico da san Paolo. L'animosità in queste battaglie produce solo del male. Volendo dare l'esempio, dunque....
Comunque, fate come credete.
Testimone82
@alda luisa corsini
un conto è richiamare per correggere un "atteggiamento" ipocrita e un conto è combattere contro delle eresie ben volute.
Non sono sullo stesso piano le due situazioni.
alda luisa corsini
Mi permetto un'osservazione: anche san Paolo ha corretto pubblicamente san Pietro (dopo aver litigato e discusso animatamente) e ha continuato a professarsi non solo suo amico ma anche fratello in Cristo. Certe reazioni di pancia non portano da nessuna parte.
Testimone82
@Sancte Joseph
Si purtroppo come già dicevo nel mio piccolo ci ho messo la faccia a denunciare le malefatte di Omissis e purtroppo ho rovinato alcune amicizie anche se non sono mai andato sul personale. Purtroppo chi testimonia e difende la Verità si deve preparare ad essere incompreso se non perseguitato. Se questo mi aspetta per il mio futuro chiedo allo Santo Spirito di darmi la forza e un …Altro
@Sancte Joseph
Si purtroppo come già dicevo nel mio piccolo ci ho messo la faccia a denunciare le malefatte di Omissis e purtroppo ho rovinato alcune amicizie anche se non sono mai andato sul personale. Purtroppo chi testimonia e difende la Verità si deve preparare ad essere incompreso se non perseguitato. Se questo mi aspetta per il mio futuro chiedo allo Santo Spirito di darmi la forza e un coraggio continuo fino alla fine.
Un cosa che blocca i cristiani è la paura; quanta paura di esporsi troppo! molti si giustificano per via di una falsa "prudenza" o falso rispetto umano verso coloro che calpestano poi le leggi di Dio.
Chi è un vescovo , un cardinale o un Papa quando dice cose contro la Verità e la Fede?
Se quelli della correzione erano nel dubbio sarebbe stato meglio che stessero zitti, come d'altronde anche io.
Ma se Dio ti ha dato la luce su una questione, perchè continuare a essere ambigui?
Sancte Joseph
Testimone 82, hai provato a dire come la vedi questa chiesa ai tuoi amici che non la pensano come te? Se hai ricevuto anatemi o ti hanno allontanato come la peste e ti hanno detto vade retro eretico, non è ancora niente. Loro ci hanno messo nome e faccia senza offendere Francesco, perché tuttavia non è solo l' uomo Bergoglio,ma è nonostante tutto Papa. Buon discernimento
Testimone82
sinceramente non so neanche se questi che hanno firmato la "correzione" in fondo si sentano veri amici del Pontefice... c'è un po' di ipocrisia e troppo rispetto umano; praticamente gli hanno dato dell'eretico e si dicono loro amici?
Un Papa eretico non è più Papa come diceva San Bellarmino.
Almeno che vengano allo scoperto e gli dicano "tu sei eretico" sennò paradossalmente fanno lo stesso gioco …Altro
sinceramente non so neanche se questi che hanno firmato la "correzione" in fondo si sentano veri amici del Pontefice... c'è un po' di ipocrisia e troppo rispetto umano; praticamente gli hanno dato dell'eretico e si dicono loro amici?
Un Papa eretico non è più Papa come diceva San Bellarmino.

Almeno che vengano allo scoperto e gli dicano "tu sei eretico" sennò paradossalmente fanno lo stesso gioco ambiguo di Omissis.
Ambiguità contro ambiguità. Ci vuole chiarezza e spirito di decisione.
Magari stanno già pensando ad un prossimo passo... speriamo...