alda luisa corsini
alda luisa corsini
8

TROVATA UNA “TAVOLETTA DELLA MALEDIZIONE” CHE FORSE È IL PIÙ ANTICO TESTO IN EBRAICO E CHE …

Cosa c’entra una statuetta dell’Età del Bronzo col conflitto fra Israele e Palestina

Cosa c'entra una statuetta dell'Età del Bronzo col conflitto fra Israele e Palestina - Il Post Una recente scoperta nella Striscia di Gaza ha fatto riemergere vecchie questioni che continuano a …

Israele, sequestrati migliaia di reperti archeologici

Israele, sequestrati migliaia di reperti archeologici - Mosaico di Ilaria Ester Ramazzotti In Israele, l’autorità israeliana per le Antichità ha sequestrato alla metà di questo mese di maggio miglia…
Don Andrea Mancinella
E non ci sono solo i ladri e i ricettatori di antichità archeologiche, ci sono anche i falsari. Ogni tanto ne 'beccano' uno, ma penso non siano …More
E non ci sono solo i ladri e i ricettatori di antichità archeologiche, ci sono anche i falsari. Ogni tanto ne 'beccano' uno, ma penso non siano pochi in circolazione.
Il peccato originale ha bacato tutti gli uomini, e non ci si può salvare che con il Battesimo e l'entrata nella Chiesa Cattolica. E anche così, il peccato resta sempre in agguato. Figuriamoci lo stato dell'anima di chi non è neppure battezzato...
Questi pensano solo ai soldi, appunto. Che miserie...
Gesù, Maria SS.ma, San Giuseppe, salvateci !
Eremita della Diocesi di Albano
One more comment

Quando morì Gesù?

www.gesustorico.it - Archeologia e Vangeli - Per i sinottici Gesù morì il 15 di Nisan che coincideva con la Pasqua ebraica, per Giovanni invece la morte di Gesù avvenne il 14. Perchè questa apparent…

CRITERI LETTERARI DI STORICITA' DEI VANGELI

di: Redazione - gesustorico.it L’attività critica nei confronti dei vangeli si è sviluppata nel corso dei secoli a partire dall’epoca moderna fino ai nostri giorni. Essa ha conosciuto 3 fasi: la

Cosa vide Giovanni?

Giovanni 20, 4-8 Correvano insieme tutti e due, ma l'altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Chinatosi, vide le bende per terra, ma non entrò. Giunse intanto anche…

CHI ERANO LE "FIGLIE DI GERUSALEMME" ?

Nel racconto della passione fatto dell’evangelista Luca, vengono menzionate un gruppo di donne che seguono Gesù mentre egli porta la croce fino al Golgota: “Lo seguiva una gran folla di popolo e di …
Don Andrea Mancinella
Grazie cara Dottoressa Corsini per questo interessante post. Ci sono sempre state persone, donne o uomini, che si prefiggevano con grande carità l'…More
Grazie cara Dottoressa Corsini per questo interessante post. Ci sono sempre state persone, donne o uomini, che si prefiggevano con grande carità l'assistenza ai moribondi e anche ai condannati a morte, sia in quella che allora era ancora (per poco) la vera Religione, l'antico Ebraismo, sia nel vero e definitivo Israele, la Chiesa Cattolica Romana.
Cari saluti in Gesù, Maria SS.ma e San GIuseppe!
Eremita della Diocesi di Albano
2 more comments

I mosaici della basilica di San Giusto a Lucera

I mosaici della Basilica di San Giusto a Lucera vengono finalmente aperti al pubblico Da Francesco Carbone - 19 Dicembre 2018 Con l’approssimarsi del Natale è stato fatto un grande regalo alla …

Scoperto il canale dove Gesù “ridiede la vista a un cieco”

www.gesustorico.it - Archeologia e Vangeli - Fonte: Jerusalem Post - Traduzione: www.israele.net La Israel Antiquities Authority ha annunciato giovedì che archeologi di Gerusalemme impegnati negli …

A proposito del Vangelo di Giuda

(tratto dal sito dello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme) www.gesustorico.it - Archeologia e Vangeli - SBF Taccuino Il 7 aprile è stato presentato a Washington con grande apparato pubbl…

Maria e Giuseppe bussarono davvero alle porte di un albergo?

Non c'era posto per loro nell' "albergo"? Siamo abituati a pensare all’episodio della natività di Gesù, immaginando Maria e Giuseppe che qualche ora prima del parto, vanno chiedendo di porta in …
alda luisa corsini
La visione dell' ambiente della natività nel disegno di Ferri in giorgiofalchi.it/…grillo_turritano/cristo/files/grotta_nativita1.jpg

Scoperta a Nazareth una casa dei tempi di Gesù nei pressi della "casa di Maria"

Probabilmente una prova definitiva dell' esistenza di Nazareth nel I sec. arriva dagli ultimi scavi compiuti nella cittadina della Galilea dall'archeologa israeliana prof.ssa Yardenna Alexandre, …

Nazareth dei vangeli: storia, non favola.

Nel 1962 l'archeologo israeliano M. Avi Jonah con la sua scoperta dava prova storica che Nazareth esiteva già 300 anni prima di Cristo. Nazaret (dove secondo gli evangelisti Gesù avrebbe vissuto i …

Lo crocifissero fuori dalle mura della città

www.gesustorico.it - Archeologia e Vangeli - Golgota La gigantesca basilica del Santo Sepolcro visitabile oggi a Gerusalemme comprenderebbe, secondo la più antica tradizione, sia il luogo della …

Il sito web del Sinodo vaticano celebra l’omosessualità e l’adozione di bambini da parte di coppie …

di Sabino Paciolla. Il sito web del Sinodo sulla sinodalità ha promosso una delle tre storie di adozione di coppie omosessuali come “una sessualità che dà la vita”. Rilancio un articolo di Emily …
RICCARDO CARIAGGI
Se il Pontefice cade in eresia decade dal ruolo petrino.
Kiakiar
San Paolo ammonisce i fedeli a non peccare contro il proprio corpo perche Tempio dello Spirito Santo...Si vede che ora l' apostolo non è piu di moda!…More
San Paolo ammonisce i fedeli a non peccare contro il proprio corpo perche Tempio dello Spirito Santo...Si vede che ora l' apostolo non è piu di moda! E anche il sesto comandamento è obsoleto per questi vescovi evidentemente! Da templi dello Spirito Santo a stalle di satana ecco che sono diventati i corpi di certi uomini, con l' avallo e l' approvazione di chi dovrebbe promuovere e difendere le leggi divine. Ma tanto da " Non commettere atti impuri" il comandamento di Dio è stato ribaltato in quello di questi vescovi, ossia; " Pecca allegramente , tanto noi siamo inclusivi..."
6 more comments

Nuove scoperte in Sudan: dalle sabbie di Old Dongola riaffiora una cattedrale

Da Tiziana Giuliani 3 Giugno 2021 Nuove scoperte in Sudan: dalle sabbie di Old Dongola riaffiora una cattedrale - MediterraneoAntico Nuove ed esaltanti scoperte riaffiorano dalle calde e rossastre …

Così si scava nella Bibbia

IL BIBLISTA GILBERT: «L'ARCHEOLOGIA PUO' AIUTARCI A CHIARIRE CERTI NODI DEL VANGELO, MA NON BISOGNA OPPORRE IL GESU' STORICO AL CRISTO DELLA FEDE di Nicolas Seneze Per Gentile Concession…

La data del 25 dicembre non è soltanto un simbolo. Dai rotoli di Qumran la conferma della sua …

www.gesustorico.it - Archeologia e Vangeli - Lo studio di un professore dell’Università ebraica di Gerusalemme cancella ogni dubbio su un enigma millenario di Vittorio Messori Quando tutti sono via, …
Riccardo Giachino
25 Kislev, Festa delle Encenie, o dedicazione del tempio. CSSML-NDSMD
Marzgiam
Io lo cedo fermamente che sia cosi, che corrisponda al 25 dicembre.
One more comment

Scoperto il «municipio» di Gerusalemme dei tempi di Gesù

Christophe Lafontaine 17 luglio 2021 Gerusalemme, vestigia di una delle sale dell'edificio di duemila anni fa recentemente portato alla luce vicino al Muro Occidentale. (foto Yaniv Berman / Aia) È …

La storia dimenticata delle antiche comunità cristiane orientali

La ricchezza delle comunità cristiane nel mondo persiano non arriva ai libri tradizionali di storia del cristianesimo Di recente ho trovato una fonte intrigante e preziosa sulla storia cristiana …