Language
95

IL PIENO DELL’AMORE CHE RIEMPIE IL VUOTO DELL’ODIO

La rappresaglia non porta mai alla risoluzione dei conflitti. “Tu me l’hai fatta, io te la farò”: “questo mai risolve un conflitto, e neppure è cristiano”. Il Papa, affacciato alla finestra dell’Angelus, ha commentato il brano del Vangelo di Matteo …
Write a comment …
2 4 1.1k

Natuzza Evolo e le anime del Purgatorio

Il 17 gennaio un vecchio mendicante dai vestiti sporchi e laceri bussò alla mia porta. Io chiesi: “Che volete“? E l’uomo rispose: “No, figlia mia, non voglio niente. Sono venuto per farti una visita“. Intanto notavo che l’anziano, coperto di cenci …
Write a comment …
Stella mattutina
Ho avuto la grazia, anni addietro, di incontrare Natuzza, nella sua modesta casa a Paravati (mi ricordo che era la casa più povera della via). Anima … [More]
Stella mattutina
Natuzza carissima, anima eletta e mistica, intercedi dal Cielo, dove godi il premio della tua santa vita, per tutti noi ancora in cammino quaggiù: … [More]
1 745

Cambiare la croce

"Un uomo era stufo delle propria croce.. si lamentava sempre diceva che era impossibile che lui dovesse portare un tale peso.. Andò al cospetto di Dio e gli disse: Signore io non ce la faccio più, questa croce è troppo pesante, morirò sotto questo …
Write a comment …
alda luisa corsini
"Ognuno ha diritto di difendersi e, dal momento che il dottor Serio sconfina in campi di non sua pertinenza, non osi entrare nelle deliberazioni … [More]
1 1 420

Il Buon senso

Da qualche parte, moltissimo tempo fa, regnava in un paese il buon senso. Se sorgevano contrasti, venivano risolti secondo un'antichissima tradizione: ognuno dei contendenti era vincolato a sostenere non le proprie ragioni, ma quelle dell'avversario…
Write a comment …
alda luisa corsini
Lei è stato più furbo: non si trova né nell'una né nell'altra posizione. Lei è il villaggio che se la gode comunque e guarda lo spettacolo...
3 660

La vecchia scorbutica

Sul tavolino da notte di una vecchia signora ricoverata in un ospizio per anziani, il giorno dopo la sua morte, fu ritrovata questa lettera. Era indirizzata alla giovane infermiera del reparto. «Cosa vedi, tu che mi curi? Chi vedi, quando mi guardi?…
Write a comment …
2 619

La banconota

l conferenziere iniziò il suo intervento sventolando una banconota verde da cento euro. "Chi vuole questa banconota da cento euro?" domandò. Si alzarono varie mani, ma il conferenziere chiarì: "Prima di consegnarla, però, devo fare una cosa". Stropi…
Write a comment …
194

Il Ricco e il povero

Un giorno un uomo ricco consegnò un cesto di spazzatura ad un uomo povero. L'uomo povero gli sorrise e se ne andò col cesto, poi lo svuotò, lo lavò e lo riempì di fiori bellissimi. Ritornò dall'uomo ricco e glielo diede. L'uomo ricco si stupì e gli …
Write a comment …
2 9 1.1k

COSA E’ LA MORTE? RISPONDE UNA BAMBINA CON CANCRO TERMINALE

Come oncologo con 29 anni di esperienza professionale, posso affermare di essere cresciuto e cambiato a causa dei drammi vissuti dai miei pazienti. Non conosciamo la nostra reale dimensione fino a quando, in mezzo alle avversità, non scopriamo di …
Write a comment …
Stella mattutina
Matteo 11,25-27 25 In quel tempo Gesù disse: «Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai … [More]
alda luisa corsini
Davvero La Croce. So che vuol dire.
284

Don Luciano Vittima Mea - Tra vizi e virtù

84 pages
I sette vizi capitali e i loro figli. Gola e ira in questo testo sono stati ìnseriti come derivati degli altri cinque.
Write a comment …
268

S. Josemaria Escriva - Amici di Dio

215 pages
S. Josemaria Escriva - Amici di Dio
Write a comment …
274

S. Bonaventura - L'itinerario della mente in Dio

59 pages
S. Bonaventura - L'itinerario della mente in Dio
Write a comment …
265

Francesco: Insultare è come uccidere

Alessandro Ginotta All’Angelus l’invito a non essere soltanto cristiani “di facciata”, ma anche di sostanza. Omicidio, adulterio e giuramento alla luce del Vangelo di oggi. In un mondo in cui insultare “è come dire buongiorno”, il Papa, affacciato …
Write a comment …
272

Da amici domenicani: Amoris Laetitia è corretta?

Le sottopongo una riflessione originata dalla lettura di alcuni quesiti e risposte in merito alla Comunione ai "divorziati risposati" Quesito Caro Padre Angelo, Nel ringraziarla per il prezioso servizio che offre a tutti noi lettori Le sottopongo …
Write a comment …