“Papa eretico. Rinuncia. Sede vacante?”. Lo scisma di fatto e l’ora delle scelte

23GEN Il nuovo libro di Massimo Viglione / “Papa eretico. Rinuncia. Sede vacante?”. Lo scisma di fatto e l’ora delle scelte Riflessioni di un vero intellettuale cattolico, non ‘alla Cionci’ o ‘alla …Altro
23GEN
Il nuovo libro di Massimo Viglione / “Papa eretico. Rinuncia. Sede vacante?”. Lo scisma di fatto e l’ora delle scelte

Riflessioni di un vero intellettuale cattolico, non ‘alla Cionci’ o ‘alla don minutella’ per intenderci...
DEFENSOR ECCLESIAE

by Aldo Maria Valli
È uscito il libro di Massimo Viglione Papa eretico. Rinuncia. Sede vacante? L’insegnamento del passato e il
dopo l’11 febbraio 2013
(edizioni Maniero del Mirto), un contributo che arriva nel mezzo di un vasto e a volte aspro dibattito sulla Chiesa attuale e il suo futuro.
Ho intervistato l’autore. ***
Massimo, questo tuo libro lo definirei minuzioso. Hai voluto entrare dettagliatamente nell’attuale crisi della Chiesa nel tentativo (secondo me, quasi disperato) di fare chiarezza in mezzo a un’enorme confusione che si sta traducendo anche in una profonda divisione fra gli stessi cattolici. Pensi di aver raggiunto l’obiettivo? Da anni vengo interpellato per esprimere la mia opinione sulla questione dell’autorità nella Chiesa …Altro
N.S.dellaGuardia
Lo sport tanto in voga anche su gloria del "tiro al Ratzinger ", causa di ogni male della chiesa, non tiene minimamente conto, tra le tante cose, della sua conoscenza del terzo segreto di Fatima (e dei messaggi di Akita, Kibeho, ecc.).
Veritasanteomnia
Un vero intellettuale cattolico, che dica che un Papa vale l'altro e che vada insinuando continuamente che i guai della Chiesa iniziano ben prima di Bergoglio, ribadendo la colpevolezza dei Papi precedenti, tanto tanto Cattolico poi non mi sembra! O No? Forse che un Cattolico vero può mettere sullo stesso piano Papa Benedetto XVI e Bergoglio? A me pare che chi si ritrova a contestare così pervicacemente …Altro
Un vero intellettuale cattolico, che dica che un Papa vale l'altro e che vada insinuando continuamente che i guai della Chiesa iniziano ben prima di Bergoglio, ribadendo la colpevolezza dei Papi precedenti, tanto tanto Cattolico poi non mi sembra! O No? Forse che un Cattolico vero può mettere sullo stesso piano Papa Benedetto XVI e Bergoglio? A me pare che chi si ritrova a contestare così pervicacemente dei "veri Pontefici" possa essere a giusta ragione considerato "non cattolico".

Il tanto vituperato Don Minutella si riconosce appartenente alla Chiesa di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI: chi è più scismatico tra Don Minutella e Viglione?
E' verissimo che Viglione non riflette alla Cionci: il primo è fumoso e accecato da non so quali sentimenti, il secondo è dotato di una logica limpida.

Prima che si palesasse quell'aria di sufficienza con cui il Professor Viglione nomina Cionci e Don Minutella, nutrivo per il Professore un'altissima stima che si è completamente dissolta lasciandomi dolorosamente delusa.
veritas iustitia veritas iustitia
Mia cara le delusioni di quest'epoca aumenteranno. Stiamo attaccati a Gesù, alla sua Parola e lasciamoci guidare dalla Madonna attraverso il suo Santo Spirito, invocandolo per mezzo di Maria Ss.ma. Non schieriamoci con nessuno e stiamo nella Chiesa cattolica vicino a quelli che difendono Cristo e la sua Parola. Al momento opportuno la Madonna schiaccera' i suoi nemici con il suo calcagno.
Diodoro
Chi vuole può trovare un mio commento alle attuali posizioni del Prof. Viglione più sotto, dove F. Dellucci introduce il medesimo argomento.