it.news
2838

Cattedrale di Utrecht non sarà venduta – Problemi irrisolti

Il cardinale di Utrecht Willem Eijk ha annullato i piani di chiudere e vendere la Cattedrale del XV secolo, scrive trouw.nl (2 marzo). Eijk ha reagito a una pioggia di proteste. I problemi che hanno …Altro
Il cardinale di Utrecht Willem Eijk ha annullato i piani di chiudere e vendere la Cattedrale del XV secolo, scrive trouw.nl (2 marzo).
Eijk ha reagito a una pioggia di proteste. I problemi che hanno portato a questa decisione – carenza di fedeli e di fondi – rimangono irrisolti.
L'Olanda era considerata l'esempio di attuazione del Concilio Vaticano Secondo. Oggi la nazione è un deserto di Cattolici.
Foto: Catharijnekerk Utrecht © wikicommons, CC BY, #newsHxwfnbvbat
Marziale
Anche se fosse venduta, nulla ormai potrebbe cambiare le sorti di questo mondo vizioso che ama e adora l'Altro. Delle pietre e del marmo sempre l'uomo può trovarne per edificare nuove cattedrali ma ormai sono i cuori ad esser vuoti di Cristo ed a nulla servirebbe costruirne di nuove perché già le vecchie sono divenute ormai sepolcri imbiancati : splendide all'esterno e piene di putredine e corruzione …Altro
Anche se fosse venduta, nulla ormai potrebbe cambiare le sorti di questo mondo vizioso che ama e adora l'Altro. Delle pietre e del marmo sempre l'uomo può trovarne per edificare nuove cattedrali ma ormai sono i cuori ad esser vuoti di Cristo ed a nulla servirebbe costruirne di nuove perché già le vecchie sono divenute ormai sepolcri imbiancati : splendide all'esterno e piene di putredine e corruzione l'interno, dove il Padrone insanguinato è ormai offeso e vilipeso dal suo popolo e perfino dal suo stesso Sacerdozio.