54:54
Francesco I
3958
La Vera S. Messa della Notte Natale 2017 La vera Messa della Notte di Natale 2017 a Vocogno Val Vigezzo (VB) diocesi di Novara Craveggia è un comune di 755 abitanti della provincia di Verbania in …Altro
La Vera S. Messa della Notte Natale 2017

La vera Messa della Notte di Natale 2017 a Vocogno Val Vigezzo (VB) diocesi di Novara

Craveggia è un comune di 755 abitanti della provincia di Verbania in Piemonte
È uno dei borghi più pittoreschi della Val Vigezzo ed è famoso per i suoi innumerevoli camini in pietra che svettano sopra i tetti in beole delle case. In passato gli alti camini erano considerati simbolo di ricchezza delle famiglie borghesi del luogo che facevano a gara per chi ne costruiva di più imponenti e numerosi.
La località Bagni di Craveggia (frazione ormai disabitata) è accessibile per gli automezzi solo dal Canton Ticino, attraverso la valle Osernone mentre è possibile raggiungerla a piedi passando dal crinale del monte che la sovrasta.

Cultura religiosa

Nel paese di Vocogno (frazione di Craveggia) la parrocchia (sotto la diocesi di Novara), la cui prepositurale è dedicata a Santa Caterina di Alessandria, segue la Forma straordinaria del rito romana per la celebrazione di tutti i Sacramenti Le Messe celebrate quotidianamente, le festive come le feriali, seguono perciò il Rito Romano Antico, in ottemperanza alle norme del Motu Proprio Summorum Pontificum di Sua Santità Benedetto XVI.
A scuola da Dio
@Biagio salvatore alesci
Catechismo della Chiesa Cattolica:
II. La caduta degli angeli
391
Dietro la scelta disobbediente dei nostri progenitori c'è una voce seduttrice, che si oppone a Dio, la quale, per invidia, li fa cadere nella morte. La Scrittura e la Tradizione della Chiesa vedono in questo essere un angelo caduto, chiamato Satana o diavolo. La Chiesa insegna che all'inizio era un angelo …Altro
@Biagio salvatore alesci

Catechismo della Chiesa Cattolica:

II. La caduta degli angeli
391
Dietro la scelta disobbediente dei nostri progenitori c'è una voce seduttrice, che si oppone a Dio, la quale, per invidia, li fa cadere nella morte. La Scrittura e la Tradizione della Chiesa vedono in questo essere un angelo caduto, chiamato Satana o diavolo. La Chiesa insegna che all'inizio era un angelo buono, creato da Dio. « Diabolus enim et alii dæmones a Deo quidem natura creati sunt boni, sed ipsi per se facti sunt mali – Il diavolo infatti e gli altri demoni sono stati creati da Dio naturalmente buoni, ma da se stessi si sono trasformati in malvagi ».
392 La Scrittura parla di un peccato di questi angeli. Tale « caduta » consiste nell'avere, questi spiriti creati, con libera scelta, radicalmente ed irrevocabilmente rifiutato Dio e il suo Regno. Troviamo un riflesso di questa ribellione nelle parole rivolte dal tentatore ai nostri progenitori: « Diventerete come Dio » (Gn 3,5). « Il diavolo è peccatore fin dal principio » (1 Gv 3,8), « padre della menzogna » (Gv 8,44).
393 A far sì che il peccato degli angeli non possa essere perdonato è il carattere irrevocabile della loro scelta, e non un difetto dell'infinita misericordia divina. « Non c'è possibilità di pentimento per loro dopo la caduta, come non c'è possibilità di pentimento per gli uomini dopo la morte ».
394 La Scrittura attesta la nefasta influenza di colui che Gesù chiama « omicida fin dal principio » (Gv 8,44), e che ha perfino tentato di distogliere Gesù dalla missione affidatagli dal Padre. « Il Figlio di Dio è apparso per distruggere le opere del diavolo » (1 Gv 3,8). Di queste opere, la più grave nelle sue conseguenze è stata la seduzione menzognera che ha indotto l'uomo a disobbedire a Dio.
395 La potenza di Satana però non è infinita. Egli non è che una creatura, potente per il fatto di essere puro spirito, ma pur sempre una creatura: non può impedire l'edificazione del regno di Dio. Sebbene Satana agisca nel mondo per odio contro Dio e il suo regno in Cristo Gesù, e sebbene la sua azione causi gravi danni – di natura spirituale e indirettamente anche di natura fisica – per ogni uomo e per la società, questa azione è permessa dalla divina provvidenza, la quale guida la storia dell'uomo e del mondo con forza e dolcezza. La permissione divina dell'attività diabolica è un grande mistero, ma « noi sappiamo che tutto concorre al bene di coloro che amano Dio » (Rm 8,28).

In risposta alla sua domanda:
Dio non ha contaminato Lucifero, ma è Lucifero stesso che si è contaminato attraverso la sua libertà. Lucifero ha poi sedotto altri angeli che poi sono diventati demoni e suoi seguaci.

Cordiali saluti.
Biagio salvatore alesci
Come gli artisti esprimo fedelmente il loro talento perchè Lucifero peccò per suberbia se Dio essendo un essere puro, privo di difetti, contaminò lo spirito di Lucifero con la superbia. Come poteva Dio contaminare Lucifero con il sentimento della superbia se Dio ne era assente di tale sentimento? Sarei grato di avere una risposta perchè mi tormenta da anni.