it.news
21,3K

Schönborn ammette: Sinodo per l'Amazzonia ignora problemi reali

Oltre metà dei Cattolici in Amazzonia è diventato Protestante o ha lasciato la Fede, ha detto il cardinale di Vienna Christoph Schönborn, che ha partecipato al Sinodo.

parlando a LaVie.fr (27 ottorbe), il cardinale ha ammesso che questo "non è stato molto discusso" e che "ciò mi ha un po' sorpreso". Schönborn spiega che il motivo è stato che "il sacerdote arriva raramente in queste zone remote, mentre i Pentecostali ci sono".

Questa spiegazione contraddice le affermazioni, ripetute anche da Schönborn nel seguito della stessa intervista, che le comunità più remote siano guidate da meravigliosi laici e donne, in totale "connessione con la natura", che pertanto vanno ordinati diaconi e sacerdoti.

Schönborn dice di essere stato "colpito" da alcuni commenti, ripetuti più volte, che dicono che i Pentecostali "proclamano Cristo direttamente" e che "noi Cattolici [ultraliberali] a volte siamo troppo timidi nel proclamare".

I delegati al Sinodo hanno notato che si è parlato molto di "difendere i nativi" e poco di proclamare il Vangelo, così lo stesso Schönborn.

Ora che il Sinodo è terminato, Schönborn dice che questo aspetto [cruciale] "avrebbe bisogno di un chiarimento".

Foto: Christoph Schönborn, © Mazur/catholicnews.org.uk, CC BY-NC-SA, #newsPfgfvyscfa

DiscepoloGAU
Solito cerchiobottismo. Ormai non attacca.
N.S.dellaGuardia
Poteva svegliarsi un po' prima, a quest'ora il circo ha già levato le tende. O è semplice schizofrenia?