Mosebach: Francesco governa in modo erratico e contraddittorio

Lo scrittore tedesco Martin Mosebach ha parlato a 'La Verità' (7 luglio) della Messa romana. Punti chiave - In qualsiasi liturgia o religione, il contenuto e la forma in cui viene presentato sono …Altro
Lo scrittore tedesco Martin Mosebach ha parlato a 'La Verità' (7 luglio) della Messa romana. Punti chiave
- In qualsiasi liturgia o religione, il contenuto e la forma in cui viene presentato sono inseparabili. Quando la forma viene cambiata, cambia anche il contenuto.
- Crediamo solo in minima parte con la testa. La fede nell'ostia consacrata si dimostra inginocchiandosi, ecc. La soppressione delle forme di riverenza, a partire da Paolo VI, ha minato notevolmente la fede nell'Eucaristia. In molti casi, la fede è addirittura scomparsa senza alcun "cambiamento di dottrina" formale.
- Per i giovani, una religione ridotta a discorsi pastorali non impegnativi non è sufficiente. Cercano l'esperienza religiosa nella Messa romana. I gerarchi accusano i giovani cattolici di "estremismo religioso", senza considerare le ragioni che portano i giovani alla Messa.
- Il fatto che, nel Novus Ordo, il sacerdote preghi guardando la congregazione trasforma una preghiera che prima era rivolta a Dio in un …Altro
warrengrubert
"La soppressione delle forme di riverenza, a partire da Paolo VI, ha minato notevolmente la fede nell'Eucaristia. In molti casi, la fede è addirittura scomparsa senza alcun "cambiamento di dottrina" formale."
Questo cambiamento è partito a piccoli passi, il concilio vaticano II è servito a questo cambiamento. Francesco sta completando l'opera iniziata con il concilio, si vuole arrivare alla …Altro
"La soppressione delle forme di riverenza, a partire da Paolo VI, ha minato notevolmente la fede nell'Eucaristia. In molti casi, la fede è addirittura scomparsa senza alcun "cambiamento di dottrina" formale."
Questo cambiamento è partito a piccoli passi, il concilio vaticano II è servito a questo cambiamento. Francesco sta completando l'opera iniziata con il concilio, si vuole arrivare alla religione umanitaria.
Giovanna Delbueno
Qualche buon cristiano che segue questo sito può commentare l' ennesimo bombardamento delle tende di un campo profughi in Terra Santa?
Giovanna Delbueno
Non ci sarebbe stato bisogno dello scrittore tedesco per dire quello che viene predicato da decenni. Comunque uno in più..