signummagnum
2409

Gesù poteva soffrire in Croce? - Risposte sulla Fede del Servo di Dio Pier Carlo Landucci, teologo …

La Teologia cattolica insegna che Gesù, in quanto Uomo- Dio, godeva permanentemente la visione beatifica, era cioè immerso fin dalla nascita nel gaudio sconfinato della diretta contemplazione divina.…Altro
La Teologia cattolica insegna che Gesù, in quanto Uomo- Dio, godeva permanentemente la visione beatifica, era cioè immerso fin dalla nascita nel gaudio sconfinato della diretta contemplazione divina. Come poteva quindi in Croce soffrire? Qualunque sia stato infatti lo strazio di quelle piaghe, esso doveva essere cancellato e superato -daSt intensità del gaudio beatifico. Anche i santi, rapiti in estasi di amore, non sentivano più le sofferenze corporali. S. Bernardetta, per es., quando era in colloquio con VImmacolata apparsale a Lourdes, non sentiva una candela che le bruciava ma mano. Figuriamoci Gesù ! (D. G. - Milano).
Ringrazio l'illustre interlocutore che mi dà modo di toccare questo delicato punto di Cristologia. Esso non riguarda soltanto la passione di Gesù, propriamente detta, ma tutta la vita del divin Redentore, sigillata, fin dalla nascita, dalla Croce, verso cui era consapevolmente avviato.
La visione beatifica che egli ebbe certo permanentemente - per l'ineffabile unione …Altro
signummagnum
@Sam Gamgee E' esattamente quello da cui ho attinto l'articolo e che ho citato in nota bibliografica. Libro eccellente
Sam Gamgee
Landucci ha scritto un magnifico libro ,dal titolo,credo ' Cento problemi di fede ' in cui ci sono le sue cento risposte ad altrettante difficili domande sul Cattolicesimo. Sarebbe altamente meritorio pubblicarne qualcuno ogni tanto per chi potesse e volesse .