Francesco I
1555
10:41
Cristina Siccardi: San Giuseppe da Copertino. Il mistico che volava - radioromalibera.org | Il 18 settembre la Chiesa ricorda san Giuseppe da Copertino, beatificato il 24 febbraio 1753 da papa Benedetto …Altro
Cristina Siccardi: San Giuseppe da Copertino. Il mistico che volava - radioromalibera.org |
Il 18 settembre la Chiesa ricorda san Giuseppe da Copertino, beatificato il 24 febbraio 1753 da papa Benedetto XIV e proclamato santo il 16 luglio 1767 da papa Clemente XIII. Giuseppe Desa nacque il 17 giugno 1603 in una stalla di Copertino, in provincia di Lecce, perché il padre, Felice, custode del castello dei marchesi di Copertino, si era dato alla macchia per aver firmato troppe cambiali in favore di alcuni amici. Sua madre, Franceschina Panaca, era una donna forte e rigorosa, tanto che Giuseppe, diventato frate, ricordando gli anni della sua infanzia disse che il primo noviziato glielo aveva fatto fare lei.
A sette anni fu mandato a scuola, ma dovette presto lasciarla perché un tumore cancrenoso lo costrinse a letto per 5 anni. In questo tempo, ascoltando i racconti di mamma Franceschina maturò il desiderio di vedere Assisi e di camminare alla sequela di San Francesco e di Cristo.
Un giorno …Altro
Tina 13
🙏