it.news
1406

San Giuseppe “servo buono e fedele”. Un sermone di san Bernardino

Una meditazione per la Solennità di san Giuseppe o festa del suo Patrocinio*, tratta da un Sermone di san Bernardino da Siena contenuto nel Breviario Romano. È regola generale di tutte le grazie …Altro
Una meditazione per la Solennità di san Giuseppe o festa del suo Patrocinio*, tratta da un Sermone di san Bernardino da Siena contenuto nel Breviario Romano.
È regola generale di tutte le grazie singolari concesse a qualche creatura ragionevole, che, ogni volta che la bontà divina sceglie qualcuno per onorarlo d’una grazia singolare o elevarlo ad uno stato sublime, gli doni tutti i carismi, che alla persona così eletta e al suo ufficio sono necessari, e l’adorni largamente di questi doni.
Il che s’è verificato soprattutto in san Giuseppe, padre putativo di nostro Signore Gesù Cristo, e vero sposo della Regina del mondo e della Sovrana degli Angeli; il quale fu scelto dall’eterno Padre a fedele nutrizio e custode dei suoi principali tesori, cioè del suo Figlio e della sua Sposa: ufficio ch’egli adempì fedelissimamente. Al quale perciò il Signore disse: «Servo buono e fedele, entra nel gaudio del tuo Signore».
Se lo consideri rispetto a tutta la Chiesa di Cristo, non è egli forse l’uomo …Altro
Crociato
W san Giuseppe terrore dei demoni