Rivoluzione francese: dalle mutilazioni agli squartamenti, dagli annegamenti al supplizio detto “…

Dal vol. XII della Storia universale della Chiesa (La rivoluzione francese, la restaurazione, la frammentazione protestante) del Card. G. Hergenröther, offriamo ai lettori questi tre estratti del che …Altro
Dal vol. XII della Storia universale della Chiesa (La rivoluzione francese, la restaurazione, la frammentazione protestante) del Card. G. Hergenröther, offriamo ai lettori questi tre estratti del che raccontano momenti diversi della rivoluzione francese.
Gli eccessi brutali continuarono dunque; l’antico ministro della guerra, il Foulon, a dispetto delle intercessioni del Lafayette, e sotto gli occhi di lui, venne crudelmente mutilato e trucidato (22 luglio); a suo genero, dopo costrettolo a baciarne il capo sanguinoso infilzato ad una picca, fu strappato il cuore dalle viscere.
I frutti della luce e della libertà si mostravano in questo, nel fare gli uomini iene. Chi non si rese ai voleri della plebaglia inferocita, fu trucidato.
Presso i fondachi del commercio e, dell’industria si affollavano i proletari a cercar pane e se lo procacciavano coi tumulti; le casse e le case erano messe a ruba; la miseria incredibile; la libertà di stampa esasperava il sobbollimento.
Tutti gli avventurieri …Altro
Mario Sedevacantista Colucci condivide questo
Alexa Tes condivide questo
102
Radio Spada condivide questo
148
Grazie!
silvioabcd
Oggi stiamo rivivendo quegli orrori, satana si è impossessato dei cervelli vuoti riempendoli di odio e ideologie folli, sempre contro Cristo e contro la vita. Con l'aggravante che una parte della chiesa (falsa) si è unita a combattere la chiesa (vera).