it.news
12,6K

Numeri reali: Cattolicesimo crollato a causa del Vaticano II

Lo storico francese Guillaume Cuchet, nel suo libro del 2018 How Our World Stopped Being Christian [Come il nostro mondo ha smesso di essere Cristiano], analizza il crollo del Cattolicesimo Occidentale nel XX secolo (CatholicWorldReport.com, 13 settembre).

Nei secoli, ci sono stati cambiamenti lenti, momenti bui (come la rivoluzione francese) e momenti di picco (santi come Jean Vianney o Thérèse of Lisieux), ma il 1965 ha costituito una rottura inaspettata nei termini di partecipazione alla Messa e, in modo ancor più drammatico, alla confessione e al battesimo.

Cuchet corregge il mito che il declino sia avvenuto nel 1968 (rivoluzione studentesca, rivoluzione sessuale) e mostra con sette spiegazioni che il 1965 e il Vaticano II sono stati il punto di partenza, dal quale la partecipazione alla Messa ha cominciato a decadere in Francia dal 25% a meno del 2% oggi

1. La tesi della libertà religiosa è stata applicata ad intra e presentata come "libertà di coscienza" [libertà dalla Fede] per creare una dottrina e una disciplina diverse.

2. C'è stata discrepanza tra Vaticano II e pietà popolare Cattolica. Nei santuari in cui è stata rispettata la pietà popolare, il crollo è stato molto più lento.

3. Le determinanti psicologiche e antropologiche della liturgia sono state cambiate introducendo come come il vernacolare, la Comunione in mano, il celebrante rivolto verso l'assemblea.

4. È stata imposta un'aspettativa alta all'impegno Cattolico, ad esempio l'accesso al battesimo è stato legato a corsi di preparazione per i genitori e il matrimonio è passato da una convenzione sociologica a dichiarazione pubblica di Fede.

5. Le ultime quattro cose, Giudizio, Purgatorio, Paradiso, Inferno, sono diventate obsolete, dando l'impressione che il clero avesse smesso di crederci, oppure non sapesse più come parlarne.

6. C'è stata un'uscita collettiva dalle pratiche obbligatorie, come le feste di precetto, la partecipazione alla Messa, la Confessione, il digiuno, la Comunione di Pasqua.

7. Con il precedente sistema di catechesi, l'80% dei bambini francesi partecipava alla Messa della domenica e alla confessione mensile. Tutto ciò faceva parte della preparazione per la Prima Comunione Solenne, un rito dai riflessi sociali che includeva un ricco pranzo, abiti e doni.

#newsGjpsdsuwte