Novità su Pio XII e gli ebrei

16 SETTEMBRE 2023 Una nuova ricerca ha identificato 3.200 nomi di ebrei che furono nascosti nei conventi cattolici di Roma durante la seconda guerra mondiale. Un'ulteriore prova, se fosse necessaria,…Altro
16 SETTEMBRE 2023
Una nuova ricerca ha identificato 3.200 nomi di ebrei che furono nascosti nei conventi cattolici di Roma durante la seconda guerra mondiale. Un'ulteriore prova, se fosse necessaria, dell'efficacia della "diplomazia discreta" guidata da Papa Pio XII durante l'occupazione tedesca di Roma, per salvare quante più vite possibile.
Le autorità naziste occuparono Roma dal 10 settembre 1943 al 4 giugno 1944. Durante questo periodo oscuro, duemila ebrei – tra cui bambini e adolescenti – furono deportati e non tornarono più.
I ricercatori del Pontificio Istituto Biblico del Vaticano e quelli dell'istituto di ricerca sull'Olocausto Yad Vashem hanno appena reso pubblici i loro risultati più recenti, nel corso di un seminario universitario organizzato il 7 settembre 2023 nella Città Eterna.
Sembra che circa 4.300 persone siano state assistite da un centinaio di congregazioni religiose presenti a Roma, di cui 3.600 erano chiaramente identificate con il cognome e 3.200 erano nomi ebrei. …Altro
Albert Ushinn Roberts
Abbiamo visto il loro ringrazio con quello che stanno facendo all'interno della chiesa