it.news
71,4K

Tucho manipola le parole di Cristo

Nel Novus Ordo non si impedisce a una madre single di ricevere la Comunione. Lo ha detto mons. Tucho Fernández in una risposta pubblicata il 14 dicembre a una domanda posta dal vescovo Ramón Alfredo de la Cruz Baldera di San Francisco de Macorís, nella Repubblica Dominicana.

De la Cruz è un "accademico" che ha conseguito un dottorato a Bonn, in Germania, ed è stato rettore della Pontificia Universidad Católica Madre y Maestra prima che Francesco lo nominasse vescovo. Ci si chiede allora perché abbia disturbato Tucho con una domanda alla quale avrebbe potuto rispondere chiunque avesse una conoscenza anche elementare del Catechismo.

Di conseguenza, Tucho ha presentato l'ovvietà che "come per tutti gli altri cristiani, la confessione sacramentale dei peccati permette alla persona di accostarsi alla Comunione".

Il problema è iniziato, però, quando Tucho ha colto l'occasione per sminuire il Vangelo: "Spesso, commentando l'episodio biblico della donna adultera (Gv 8,1-11), si sottolinea l'ultima frase: "non peccare più"".

Per Tucho, questa conclusione cruciale "non costituisce il messaggio centrale di questa pericope evangelica", che, sostiene, "è semplicemente l'invito a riconoscere che nessuno può scagliare la prima pietra".
Anche per un semplice credente, basta leggere il testo per capire che l'interpretazione di Tucho è sbagliata.

Immagine: Tucho Fernández © Mazur/cbcew.org.uk, CC BY-NC-ND, Traduzione AI

lamprotes
Tucho besanemucho si prepari a fare le valige: morto il Pampero i sudamericani in curia verranno cacciati via!!!
N.S.dellaGuardia
Magari... ma se anche vincesse la cordata italiota con zuppi e parolin o altre fulgide figurine non sarebbe poi tanto diverso... almeno il cardinal tuccu è chiaro sia un incapace. Quelli sono molto più furbi (guardi un po come se la stanno cavando con casarin...)
N.S.dellaGuardia
Chiunque iscriverebbe suo figlio in una scuola in cui il preside non sa tenere una penna in mano...
Francesco I
La messa novus ordo è un regalo fatto al mondo protestante in odio alla Santa Tradizione Cattolica.
Su questo cambiamento incombe la maledizione di San Pio V
di qui discendono gran parte dei problemi che affliggono quella che fu la Santa Romana Chiesa. Benedetto XVI, pur essendo partito da posizioni molto diverse, capì il nocciolo della questione e tentò di porvi rimedio, ma ancora una volta …Altro
La messa novus ordo è un regalo fatto al mondo protestante in odio alla Santa Tradizione Cattolica.
Su questo cambiamento incombe la maledizione di San Pio V
di qui discendono gran parte dei problemi che affliggono quella che fu la Santa Romana Chiesa. Benedetto XVI, pur essendo partito da posizioni molto diverse, capì il nocciolo della questione e tentò di porvi rimedio, ma ancora una volta furono le forze avverse a prevalere.

Usquequo istud sic erit Domine?
veritas iustitia veritas iustitia
Sono diventati pastori-idolo di se stessi. Non devono giudicare un rito antico, che mantiene tutta la sua validità, perché essendo proclamato da un Papa, tale rito diviene proprietà della Chiesa, ma assume anche una natura divina e non puo' essere abolito.
Perciò affermare che con il Novus Ordo la misericordia è garantita, come se tale misericordia di tale ordine fa giustizia dell' intervento …Altro
Sono diventati pastori-idolo di se stessi. Non devono giudicare un rito antico, che mantiene tutta la sua validità, perché essendo proclamato da un Papa, tale rito diviene proprietà della Chiesa, ma assume anche una natura divina e non puo' essere abolito.

Perciò affermare che con il Novus Ordo la misericordia è garantita, come se tale misericordia di tale ordine fa giustizia dell' intervento dei pastori.

E invece tale misericordia dei pastori ottenebrati consiste nell' abolire certi peccati e mettersi contro le Leggi di Dio. È la religione "Fai da te" di pastori di anime che non è più cattolica, di Cristo e condurrà moltissime anime all'inferno. Mi riferisco alla profezia di S. Francesco:
"Nel momento decisivo di questa crisi, un personaggio non canonicamente eletto, elevato al soglio pontificio, si adopererà a propinare sagacemente a molti il veleno mortale del suo errore" (della sua dottrina o insegnamento).
Vedi
“Una profezia di San Francesco parla apertamente d…
lamprotes
Ecco: come nella vignetta, torni sull'albero da cui è provenuto, tra scimmie e banane, e ci resti!
veritas iustitia veritas iustitia
Sono concetti che aprono al credente un vivere da veri cristiani, ma non si può affermare che quello che vale è una parte di quel Vangelo, mentre l'altra è meno importante e va scartata. I farisei quando al tempo di Gesù non piacevano certe affermazioni, dicevano per andarsene: "su questo ti sentirò un'altra volta". Non si può accettare il Vangelo su alcuni punti e scartare gli altri, perché …Altro
Sono concetti che aprono al credente un vivere da veri cristiani, ma non si può affermare che quello che vale è una parte di quel Vangelo, mentre l'altra è meno importante e va scartata. I farisei quando al tempo di Gesù non piacevano certe affermazioni, dicevano per andarsene: "su questo ti sentirò un'altra volta". Non si può accettare il Vangelo su alcuni punti e scartare gli altri, perché non se ne coglie l'interezza, a beneficio della nostra anima. Quando ci si presenterà davanti a Gesù dopo la nostra morte diremo forse: "Gesù ho applicato il Vangelo perché quello che volevi era che non possiamo giudicare chi è nel peccato". Lui ti dirà: "eh no razza di serpente, agli uomini non è permesso di giudicare, umiliare, diffamare chi è nel peccato, ma a voi sacerdoti ho comandato di rimettere i peccati e di non rimetterli a chi non è pentito o che ho chiesto come nell'episodio della adultera di non peccare più". Non c'è scritto nel Vangelo che "neppure uno iota può essere omesso della Parola di Dio"? Perciò chi continua a cambiare la parola di Dio per compiacere se stesso, i potenti, il mondo, è in una grave posizione davanti a Dio.