it.news
54,1K

Pontificia Accademia per la Vita: la contraccezione può essere un atto di "responsabilità"

Un metodo artificiale per il controllo delle nascite potrebbe essere riconosciuto come un atto di "responsabilità" quando metodi naturali sono impossibili o irrealizzabili, ha detto un teologo morale di Milano, don Maurizio Chiodi, un membro della Pontificia Accademia per la Vita.

Chiodi ha fatto i suoi commenti durante un discorso il 14 dicembre all'Università Gregoriana a Roma, scrive Lifesitenews (8 gennaio).

Ha affermato che "coppie sposate più credenti" usano contraccettivi e "molti pastori" preferiscono non menzionare la morale Cattolica.

Secondo l'insegnamento Cattolico, la contraccezione è un atto intrinsecamente malvagio e non può mai essere usata senza commettere un peccato grave e pertanto rischiare la dannazione eterna.

Foto: Maurizio Chiodi, #newsDhkddkgybf
prince0357
Ecco una pubblicazione scientifica nel giornale BMJ
RE Ryder BMJ. 1993 Sep 18; 307(6906): 723–726.
Natural family planning": effective birth control supported by the Catholic Church
www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1678728/Altro
Ecco una pubblicazione scientifica nel giornale BMJ
RE Ryder BMJ. 1993 Sep 18; 307(6906): 723–726.

Natural family planning": effective birth control supported by the Catholic Church
www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1678728/
Acchiappaladri
Demolizione della "Humanae Vitae" in corso, ma il fatto grave non è tanto "l'aggiornamento" di un documento papale con un grado di infallibilità entro certi limiti discutibile: è che demoliscono i Comandamenti Divini, immutabili, che stanno alla base di quella enciclica che, stando a una conferenza che ho ascoltato recentemente, non fece che il "minimo sindacale" (che comunque richiese grande …Altro
Demolizione della "Humanae Vitae" in corso, ma il fatto grave non è tanto "l'aggiornamento" di un documento papale con un grado di infallibilità entro certi limiti discutibile: è che demoliscono i Comandamenti Divini, immutabili, che stanno alla base di quella enciclica che, stando a una conferenza che ho ascoltato recentemente, non fece che il "minimo sindacale" (che comunque richiese grande coraggio al B. Paolo VI : lo vediamo anche oggi che dichiarare quello che ovviamente è vero in ambito cattolico è impresa rara ed eroica) per applicare i Comandamenti alle nuove circostanze in campo riproduttivo.
Giosuè
C' è qualcuno tra i sacerdoti che parla dei valori non negoziabili? Ora gli unici enti morali sono quelli istituiti dallo Stato e dai politici di turno.
Sam Gamgee
Stavolta attaccano su un altro fronte ,ed incaricano la Pontificia Accademia per la Morte come ariete ! Anche questo 'teologo' non sa che nel Cattolicesimo non si vince ai punti , e che se su un milione di coppie una non usa contraccettivi e le altre si' ,quella ha ragione e le altre torto. E' vero tuttavia che l'ignoranza anche totale sull'argomento e' comunissima ,e che non solo da parte del clero …Altro
Stavolta attaccano su un altro fronte ,ed incaricano la Pontificia Accademia per la Morte come ariete ! Anche questo 'teologo' non sa che nel Cattolicesimo non si vince ai punti , e che se su un milione di coppie una non usa contraccettivi e le altre si' ,quella ha ragione e le altre torto. E' vero tuttavia che l'ignoranza anche totale sull'argomento e' comunissima ,e che non solo da parte del clero ,ma anche degli stessi consultori cattolici ' bocca cucita ' e' la parola d'ordine . Sicuramente e' uno dei ,se non il piu' contestato argomento in campo morale tra le coppie nel mondo cattolico e la vera Chiesa.
Spada
Non sapevo si rischiasse la dannazione eterna. 🙏