"In alto" si congiura contro il celibato sacerdotale... Non si tocchi! Le sue origini sono apostoliche …

I motivi che sono alla base del celibato sacerdotale possono ridursi a tre: Motivo cristologico. Motivo ecclesiologico. Motivo escatologico. Il motivo cristologico attiene al fatto che il sacerdote è un …Altro
I motivi che sono alla base del celibato sacerdotale possono ridursi a tre:
Motivo cristologico.
Motivo ecclesiologico.
Motivo escatologico.

Il motivo cristologico attiene al fatto che il sacerdote è un alter Christus (un altro Cristo) e celebra in persona Christi (nella persona di Cristo). Dal momento che Gesù scelse per sé il celibato, ecco dunque che il sacerdote deve vivere il celibato.
Il motivo ecclesiologico è invece relativo all’impegno del sacerdote. Questi non è un impiegato che può e deve mettersi a disposizione secondo orario, ma un vero e proprio “padre” che deve sempre essere a disposizione delle anime che ha in cura. Se è così –ed è così- come è possibile coniugare bene la vita familiare (che richiede una disponibilità totale) con quella sacerdotale (che richiede ugualmente una disponibilità totale)?
Il motivo escatologico riguarda ciò che deve rappresentare la vita sacerdotale. Anche i sacerdoti secolari (seppur in maniera minore dei religiosi) sono chiamati a …Altro
fr. Mimmo condivide questo
8
La crisi della chiesa alla luce del segreto di fatima.
Dr. Ugo DollingenAltro
La crisi della chiesa alla luce del segreto di fatima.

Dr. Ugo Dollingen
Diodoro
La cosca, o cupola, continua ad applicare i propri progetti. Ogni giorno, ogni momento.
Ottimi studi come questo possono servire come approfondimento per i figli della Chiesa; non certo per far recedere i padri della Neo-chiesa.