Francesco I
1773

I santi sono santi, i miti sono miti: il caso Moro- Cristina Siccardi

( di Cristina Siccardi) I santi sono santi, i miti sono miti. Due realtà ben distinte. I santi, sul modello di Gesù Cristo, vivono esercitando le virtù eroiche, teologali e cardinali, e muoiono in …Altro
( di Cristina Siccardi) I santi sono santi, i miti sono miti. Due realtà ben distinte. I santi, sul modello di Gesù Cristo, vivono esercitando le virtù eroiche, teologali e cardinali, e muoiono in grazia di Dio. Tradizionalmente la Chiesa innalzava all’onore degli altari una persona dopo un serio processo, perché questa aveva offerto un’importante testimonianza di Fede e poteva così divenire modello per i credenti ed essere motivo di conversione per altri.
Le persone mitizzate, invece, polarizzando le aspirazioni di una comunità oppure di un’ideologia o di un’epoca, vengono elette a loro simbolo privilegiato. Chi mai potrà inginocchiarsi in chiesa per pregare davanti ad un altare dedicato ad un mito? È ciò che sta accadendo in questi tempi apostatici.
La scorsa settimana avevamo trattato la figura di Giorgio La Pira , dal 5 luglio scorso dichiarato venerabile da Papa Francesco: un politico del Novecento che si colloca all’interno di un cattolicesimo liberale, modernista, progressista …Altro
padrepasquale
Avere delle prevenzioni non aiuta la causa. Nel processo di beatificazione di Aldo Moro si raccolgono le testimonianze e i documenti che chiariranno il grado straordinario dell'esercizio delle virtù teologali. Se la causa dovesse raggiungere un esito positivo, verrebbe offerto ai politici un esempio di vita cristiana coerente molto interessante.