it.news
3471

Giovanni Paolo II: "Nessuno può cambiare la Humanae Vitae"

Il professor Stanisław Grygiel, di 83 anni, un filosofo morale polacco e caro amico di Giovanni Paolo II, ha ricordato durante la presentazione di un libro a Roma (7 marzo) un incontro con il pontefice scomparso, a cui era presente anche un sacerdote, che affermò che sarebbe "troppo difficile" vivere senza preservativi e contraccezione.

Giovanni Paolo II rispose che né lui né Paolo VI avevano inventato la dottrina contenuta nella Humanae Vitae: "Io non la posso cambiare. Nessuno la può cambiare, nessuno. Nemmeno la Chiesa."

Grygiel fu trasferito a Roma da Giovanni Paolo II. Fu docente all'Istituto Romano per il Matrimonio e la Famiglia, che è stato ucciso da papa Francesco nel settembre 2017.

Foto: © Jeffrey Bruno, Aleteia, CC BY-SA, #newsKzszprnigk
Sam Gamgee
@berghy : perche' i modernisti hanno abilmente distorto il significato di 'magistero vivente' ,naturalmente a loro vantaggio .
berghy
Quindi , se giustamente la dottrina , anche quella contenuta nella HUMANAE VITAE,non si può cambiare, come mai i modernisti sì ostinano a valutare caso per caso ? Il Vangelo non cambia ,gli uomini cambiano e peccano ! Perché la CHIESA NON PENSA ,a RICORDARE AI SUOI FIGLI , CHE IL CRISTO NON CAMBIA E VIVE NELLA CHIESA PER SALVARE I SUOI FIGLI DALLA DANNAZIONE ETERNA? Chiediamo a chi crea confusione …Altro
Quindi , se giustamente la dottrina , anche quella contenuta nella HUMANAE VITAE,non si può cambiare, come mai i modernisti sì ostinano a valutare caso per caso ? Il Vangelo non cambia ,gli uomini cambiano e peccano ! Perché la CHIESA NON PENSA ,a RICORDARE AI SUOI FIGLI , CHE IL CRISTO NON CAMBIA E VIVE NELLA CHIESA PER SALVARE I SUOI FIGLI DALLA DANNAZIONE ETERNA? Chiediamo a chi crea confusione di rivedere la pastorale parrocchiale , che si sta riducendo ad una serie di iniziative da " centro commerciale"!!! I preti siano a disposizione degli uomini con sguardi spalancati sulla realtà e non si limitino a riunioni e sterili conferenze che non incontrano gli sguardi umani ma diventano solo occasioni di elit e copertura di vuoti !
ANDREA VOLPE
A far parlare i morti siamo tutti bravi e, soprattutto, non ha alcuna efficacia!