it.news
51K

Chiesa dormiente necessita "segnale di allarme" – dal Mormonismo

L'arcivescovo di Tonga e Niue, Soane Patita Paini Mafi, uno dei molti cardinali decorativi creati da papa Francesco, ha detto in un'intervista con Catholic Outlook (28 febbraio) che la crescita spettacolare del Mormonismo a Tonga è un "segnale di allarme" per la Chiesa

La diocesi del cardinale conta meno di 15.000 cattolici; in molte nazione, quelle sono le dimensioni di una parrocchia di media grandezza. Da quando il figlio più piccolo del Re, principe Ata, si è convertito al Mormonismo dal Metodismo nel 2005, il Mormonismo vive una crescita abnorme, raggiungendo il 60% della popolazione.

Puntando alla consistenza della diffusione dei Mormoni, Mafi è convinto che la Chiesa possa imparare qualcosa dalle "instancabili visite porta a porta e dalle offerte caritatevoli alle famiglie e agli individui in difficoltà" dei Mormoni.

Le organizzazioni Cattoliche a Tonga, come la Caritas Internazionale o la Società San Vincenzo, assistono gli emarginati con beni di prima necessità e con iniziative ambientali, tra cui l'impianto di alberi lungo le coste.

È forte il sospetto che il guadagno religioso e spirituale proveniente da queste iniziative Cattoliche sia marginale.

Foto: Soane Patita Paini Mafi, #newsKavvvfcrlw
Sam Gamgee
@Acchiappaladri : esatto ,troppi non conoscono la tecnica dei partitini rivoluzionari. Sempre ,sempre la stessa . Abbiamo avuto per 40 anni in Italia il Partito Radicale ,che alle elezioni otteneva percentuali da prefissi telefonici : eppure hanno rivoltato la morale naturale del Paese. C'e' la storia di Gramsci ,della Scuola di Francoforte ( poi passata negli Stati Uniti ),dei radicali alla Saul …Altro
@Acchiappaladri : esatto ,troppi non conoscono la tecnica dei partitini rivoluzionari. Sempre ,sempre la stessa . Abbiamo avuto per 40 anni in Italia il Partito Radicale ,che alle elezioni otteneva percentuali da prefissi telefonici : eppure hanno rivoltato la morale naturale del Paese. C'e' la storia di Gramsci ,della Scuola di Francoforte ( poi passata negli Stati Uniti ),dei radicali alla Saul Alinsky : quattro gatti che hanno devastato la Chiesa Cattolica ,cambiato il Partito Democratico ,diffuso la droga ,le perversioni di ogni tipo ,l'individualismo selvaggio,minato tutte le autorita',prima negli Stati Uniti e poi in mezzo mondo . E pensare che Saul Alinsky aveva dedicato il suo libro piu' importante ( 'Rules for radicals ) in prima pagina a chi ? A LUCIFERO . Grazie al cielo ora qualcosa si muove , alcuni conoscono la 'finestra di Overton ',combattono il 'politicamente corretto'. Ma siamo ancora molto indietro . C'e' chi sogna al prossimo conclave l'elezione di un Pio XIII :ha fatto quattro conti sui rapporti di forse ,o spera che Dio mandi schiere di angeli a risolvere per noi la situazione ? O che l'Altissimo forzi il libero arbitrio di chi partecipera' al Conclave ? Ne' vuole ,ne' puo' ,per la Sua natura . Ci saranno molte battaglie ,la guerra sara' vinta ,ma ,salvo un improbabile intervento diretto di Dio o il ritorno di Cristo, il trionfo della Madonna ,nostro generale a 12 stelle ,avverra' molto dopo la nostra dipartita da questo mondo .
Acchiappaladri
@Sam Gamgee Ovvio che sia così (salvo interventi dell'Altissimo), ovvio a tutti salvo che alle diverse correnti del minoritario partito dei cardinali e vescovi che hanno ancora fede cattolica ma che continuano a dare (nel migliore dei casi) un colpo al cerchio e un colpo alla botte lamentandosi solo in privato coi più fidati colleghi della demolizione in corso, in trepida attesa che la dipartita …Altro
@Sam Gamgee Ovvio che sia così (salvo interventi dell'Altissimo), ovvio a tutti salvo che alle diverse correnti del minoritario partito dei cardinali e vescovi che hanno ancora fede cattolica ma che continuano a dare (nel migliore dei casi) un colpo al cerchio e un colpo alla botte lamentandosi solo in privato coi più fidati colleghi della demolizione in corso, in trepida attesa che la dipartita di Papa Francesco gli permetta, così dimostrano di pensare, di reimpossessarsi del governo della Chiesa con le loro sotterranee manovre di palazzo. Illusi!
Lenin e compagni sono abili ad impadronirsi del potere politico perfino quando sono minoranza.
Sam Gamgee
Cardinali decorativi ma che finiranno per fare la differenza nel prossimo conclave.......
Giosuè
Sono lì per fare i sindacalisti religiosi. Auguri! Ma la missione di Gesù è un'altra.
Francesco I
Cuius regio, eius religio !