Come mantenere un lavoro in Vaticano? Non si faccia notare

Loup Besmond de Senneville ha pubblicato su La-Croix.com (8 aprile) dei consigli su come mantenere un lavoro nella Curia romana.

Egli ricorda che, secondo la Costituzione Apostolica di Francesco "Praedicate Evangelium", entrata in vigore nel giugno 2022, i sacerdoti e i membri degli istituti religiosi che lavorano nella Curia Romana hanno un mandato di cinque anni, il che teoricamente significa che dovranno lasciare il servizio a partire dal 2027.

De Senneville cita un insider anonimo della Curia che afferma che "questa è [un'altra] opportunità per Francesco di sbarazzarsi delle persone che non sono più adatte". Quindi la domanda per il personale della Curia è: come posso evitare di essere scartato?

L'informatore di de Senneville sa come fare: "Bisogna fare tutto il possibile per evitare di parlare di se stessi... ma lasciare che gli altri parlino bene di lei".

Avverte che "ci sono persone che parlano troppo. Alcuni pensano di essere i portavoce del Papa, mentre altri iniziano a criticarlo in pubblico", dice l'insider della Curia: "Queste persone non sopravvivono a lungo".

Invece di promuovere l'eccellenza, Francesco sta perpetuando una cultura della mediocrità. Questo riecheggia ciò che Aleksander Solzhenitsyn dice di Stalin in 'В круге первом' (Nel primo cerchio): "Così come Re Mida trasformò tutto in oro, Stalin trasformò tutto in mediocrità".

Non per niente il pontificato di Francesco è stato definito "l'era Stalin della Chiesa cattolica".

Immagine: © Mazur, CC BY-NC-ND, Traduzione AI

N.S.dellaGuardia
È sufficiente dichiararsi gay, musulmani, protestanti, adoratori di madreterra....