Eretici e apostati hanno occupato la Casa di Dio: cosa fare in questo marasma? – La Scure di Elia

Anche se non mancano di certo i ministri fedeli, seppur non sempre molto visibili, l’impressione più lampante è che la Chiesa rigurgiti di eretici e apostati che abbiano occupato la casa di Dio. È …Altro
Anche se non mancano di certo i ministri fedeli, seppur non sempre molto visibili, l’impressione più lampante è che la Chiesa rigurgiti di eretici e apostati che abbiano occupato la casa di Dio. È pur vero che la carità, spingendo a cercare tutte le attenuanti possibili, fa supporre che l’errore, in molti casi, sia inconsapevole, dato che perfino dei sacerdoti dimostrano, col tenore delle loro omelie, di ignorare finanche i rudimenti del catechismo. Soprattutto quelli di una certa età, paradossalmente, sembrano aver completamente rimosso ciò che da giovani avevano pur appreso, sostituendolo con un groviglio di idee balorde che determinano poi comportamenti aberranti. Il grado di responsabilità individuale è noto soltanto a Dio, cosa, questa, che ci proibisce di ergerci a giudici delle coscienze usurpando il Suo ruolo; ciò non toglie però che nei fatti sussista eresia, almeno materiale, se non apostasia, benché non dichiarata.
Queste considerazioni non intendono sottovalutare l’esasperazione …Altro
SoniaDm
Grazie di cuore 💖
Riccardo Piva
Il caro don? Elia che si nasconde dietro la sua scure, ignora che il Papa è Benedetto e quindi, seppur condivisibile quello che dice, però dal suo punto di vista, rimane parziale e la verità nascosta.
E dimentica "quicumque audit missa ereticorum peccat et altera sacramenta".