it.news
21,6K

Francesco non sarà più lo stesso AGGIORNAMENTO

Il "piccolo intervento" che Francesco ha subito domenica sera all'ospedale Gemelli di Roma è durato cinque ore, i due giorni di ricovero adesso sono diventati sette.

Francesco doveva subire un intervento in laparoscopia (chirurgia poco invasiva) in anestesia generale, ma lo staff medico è stato costretto a passare a un intervento completo, aprendo e tagliando vari centimetri di colon, che sono stati rimossi, procedendo a un controllo tumorale. Non è escluso che ora Francesco abbia un'apertura artificiale per scaricare gli escrementi (ileostomia).

La diagnosi ufficiale era "stenosi diverticolare" nella parte bassa del colon. La "stenosi" è un restringimento dell'intestino. "Diverticolare" significa che ci sono delle sacche problematiche che si formano nelle pareti interne dell'intestino crasso.

Con questo problema, una persona anziana torna in forma dopo un mese di convalescenza. Tuttavia, secondo IlSismografo.Blogspot.com (7 luglio), la malattia di Francesco è "grave e degenerativa" e potrebbe durare a lungo. Francesco "non sarà più lo stesso" e vivrà "con molte limitazioni fisiche, fisiologiche e metaboliche".

Francesco dovrà sottoporsi a controlli medici regolari, con ulteriori ricoveri in ospedale, dovrà cambiare anche lo stile di vita, riposare, nutrirsi diversamente ed effettuare una riabilitazione fisica.

I fedeli pregheranno per la sua guarigione e per la sua conversione, perché capisca l'enorme danno che ha fatto alla Chiesa e torni in sé, al termine della vita.

Il Vaticano ha informato che non è stato diagnosticato alcun tumore, ma una grave stenosi diverticolare con sintomi di diverticolite sclerotizzante.

Foto: © Mazur, CC BY-NC-SA, #newsAzrdpeusyp

Il presagio
Anche lui emerito per mancanza di forze.
lamprotes
Emerito bis con papa il Filippino, suo delfino!