Francia: Un sacerdote Pio X sotto processo

Un sacerdote della Società Sacerdotale San Pio X, 58 anni, ex superiore degli Stati Uniti (2008-2014), è comparso davanti al tribunale penale di Gap, in Francia, il 4 aprile.

È accusato di aver toccato in modo indecente dei minori nel contesto del suo lavoro con i giovani in Francia tra il 2003 e il 2006, e poi all'interno di una famiglia nel 2013 e nel 2018.

L'accusato ha detto di aver "sempre lottato contro questa attrazione" e, forse nel tentativo di incolpare altri per le sue azioni, ha affermato di aver avvertito la Fraternità in diverse occasioni già nel 1998.

Tuttavia, secondo la Fraternità, solo nel 2014 è stato portato alla loro attenzione il comportamento ambiguo e inappropriato del sacerdote. I superiori hanno immediatamente rimosso il sacerdote dal suo apostolato. Da allora è stato sottoposto a un adeguato controllo disciplinare all'interno della Fraternità.

Nel 2019, quando i superiori della fraternità sono venuti a conoscenza dell'esistenza di reati di competenza dei tribunali, li hanno denunciati alla polizia e hanno rafforzato il controllo disciplinare.

Gli atti ("toccamenti sotto la doccia", "massaggi") sono stati commessi quando la persona aveva l'autorità di direttore di scuola, insegnante o capo campo scout e sono avvenuti in Francia, Svizzera e Spagna. L'uomo, che ora vive in un monastero vicino a Gap, è in cura psichiatrica dal 2019.

L'accusa ha chiesto una condanna a quattro anni con sospensione della pena, accompagnata da un ordine di trattamento e dal divieto permanente di lavorare con i minori. Il caso è stato rinviato dal Tribunale penale di Gap al 6 giugno 2024.

Traduzione AI
GIANLUCA CROCIATO MARTONE
un orrore
Minimum Cristiano
Ho dei dubbi sull'apostolato di questo @it.news. come farà a trovare tutti gli scandali? Certo è in po' lontano dall'annunciare la buona novella e difendere il corpo di Cristo
Maurizio Muscas
Però, a me piacciono tanto le donne e pertanto NON entrerei MAI in un seminario, né vorrei essere ordinato prete. Perchè questi sodomiti sono così infidi e subdoli? Costui va cacciato a pedate seguendo Istruzione di San PioV, la Horrendum Illud Scelus! Che diamine: che tradizionalisti sono?
Diodoro
Io direi anche: perché "una volta" -cioè prima del '68- erano relativamente frequenti gli scivoloni di Sacerdoti con donne e rari quelli di Sacerdoti con uomini (o meglio con adolescenti)?
Mi sembra evidente che una spiritualità sostanzialmente fragile, cioè basata sulla Fides senza Ratio e sulla sensibilità senza virilità (e senza guerra, né al Demonio né alle organizzazioni dei suoi manutengoli …Altro
Io direi anche: perché "una volta" -cioè prima del '68- erano relativamente frequenti gli scivoloni di Sacerdoti con donne e rari quelli di Sacerdoti con uomini (o meglio con adolescenti)?
Mi sembra evidente che una spiritualità sostanzialmente fragile, cioè basata sulla Fides senza Ratio e sulla sensibilità senza virilità (e senza guerra, né al Demonio né alle organizzazioni dei suoi manutengoli), c'entri direttamente.
-----------
Roma? tramontata nell'Improponibile. L'Occidente? Il destino di tutti noi.
C'è solo la scelta se essere filo-francesi, filo-inglesi o filo-americani. Non c'è l'ovvio, e decisivo, riferimento all'Urbe dell'Orbe Cattolico
lamprotes
Purtroppo, indipendentemente dalle ottime intenzioni che possono esistere nella formazione della Fraternità SSPX, questi casi ci saranno sempre perché fanno parte di quella percentuale di persone interiormente segnate e fortemente inclini a tali atti. La Fraternità ha la serietà di isolare e bloccare questa gente a differenza del contesto conciliare dove costoro hanno man libera e giungono ad …Altro
Purtroppo, indipendentemente dalle ottime intenzioni che possono esistere nella formazione della Fraternità SSPX, questi casi ci saranno sempre perché fanno parte di quella percentuale di persone interiormente segnate e fortemente inclini a tali atti. La Fraternità ha la serietà di isolare e bloccare questa gente a differenza del contesto conciliare dove costoro hanno man libera e giungono ad osannare le loro perversioni con blasfeme invenzioni teologiche (vedi la teologia di Tucho).