it.news
21,1K

Gänswein chiarisce: niente divieti di viaggio, niente offerte di incarichi

I siti spagnoli VidaNuevaDigital.com e ReligionDigital.org hanno riferito false notizie su di lui; lo ha detto l'arcivescovo Georg Gänswein a Die-Tagespost.de (19 ottobre).

Gli articoli erano comparsi nel contesto di un evento in programma per mercoledì sera a Madrid, evento a cui Gänswein avrebbe dovuto partecipare; l'evento è stato annullato all'ultimo minuto, sembra a causa delle pressioni da parte del partito di Francesco.

ReligionDigital.org aveva affermato che Francesco aveva "proibito espressamente" a Gänswein di viaggiare all'estero senza il permesso delle autorità ecclesiastiche. Gänswein ha negato la notizia come "completamente imprecisa" e "semplicemente inventata", aggiungendo che tale divieto non esiste.

VidaNuevaDigital.com aveva riferito che Gänswein aveva rifiutato presunte offerte di Francesco per guidare una diocesi in Germania o in Italia, pretendendo una posizione importante in Curia. Questa "partita a poker" di Gänswein aveva spinto Francesco a inviarlo in Germania senza alcuna nomina. Questi sospetti, secondo Gänswein, sono "totalmente imprecisi" e "gravemente diffamatori".

InfoVaticana.com (23 ottobre) aggiunge che Gänswein ha ottenuto legalmente una smentita da parte di VidaNuevaDigital.com.

Foto: Georg Gänwein, © Mazur/cbcew.org.uk, CC BY-NC-ND, #newsHmwpcupkna

N.S.dellaGuardia
Speriamo sia vero e non semplice fifa nera per ulteriori ritorsioni...
N.S.dellaGuardia
Infatti è la seconda...