it.news
11,5K

Laqualunque: Francesco approva presenza di laici in Conferenze Episcopali di fatto

La «Conferenza ecclesiastica dell'Amazzonia» include vescovi e laici, come ha detto Pedro Baretto Jimeno, 78, presidente di detta Conferenza, nonché cardinale di Huancayo (Perù) ad AmericaMagazin.org (3 ottobre).

Francesco ha approvato lo statuto della Conferenza, che secondo Baretto è "la prima del suo genere nella storia della Chiesa" e "il primo frutto concreto del «Sinodo per l'Amazzonia»."

La «Conferenza amazzonica» si chiama «Conferenza ecclesiastica» perché include vescovi e laici dei nove paesi della regione amazzonica. Una Conferenza Episcopale, al contrario, include solo i vescovi di un certo territorio.

Baretto crede che «Conferenze ecclesiastiche» simili emergeranno in altri continenti negli anni a venire, anche in Africa e in Asia, e che negli anni a venire, le «Conferenze episcopali» dovranno diventare «Conferenze ecclesiastiche».

Dato il centralismo di Francesco e la mediocrità intellettuale di tantissimi vescovi, le conferenze episcopali sono degenerate in inutili società del dibattito, mentre la Chiesa è in preda all'anarchia totale.

Foto: © Miguel Angel Chong, wikipedia, CC BY-SA, #newsNtuntmosyf

Giosuè
È una prassi ormai confermata dal documento finale del sinodo dell'Amazzonia introdurre nelle cerimonie religiose elementi che innocentemente vengono classificati come esperienze religiose spontanee, mentre non c'è nulla di spontaneo, ma questi riti sono ben programmati. Dio non voglia che troviamo a concelebrare nella S.Messa oltre a i protestanti, buddisti, stregoni appartenenti a sette esoteriche …Altro
È una prassi ormai confermata dal documento finale del sinodo dell'Amazzonia introdurre nelle cerimonie religiose elementi che innocentemente vengono classificati come esperienze religiose spontanee, mentre non c'è nulla di spontaneo, ma questi riti sono ben programmati. Dio non voglia che troviamo a concelebrare nella S.Messa oltre a i protestanti, buddisti, stregoni appartenenti a sette esoteriche (del diavolo)
Nel articolo di Civiltà Cattolica:
Querida Amazonia. Commento alla Esortazione Apostolica di Papa Francesco | La Civiltà Cattolica
"Francesco parla di una «santità amazzonica». L’espressione colpisce. Non ci sono santità standard, valide sempre e dovunque. Anche la santità è inculturata, cioè incarnata nella vita di un popolo particolare.
Notiamo che, all’interno di questa riflessione il Pontefice chiede di non qualificare come «superstizione» o «paganesimo» alcune espressioni religiose che nascono spontaneamente dalla vita dei popoli. Bisogna fare un discernimento perché, come Francesco aveva scritto nella Evangelii gaudium, «nella pietà popolare si può cogliere la modalità in cui la fede ricevuta si è incarnata in una cultura e continua a trasmettersi» (n. 78). Dunque, è possibile trovarsi davanti a un simbolo indigeno senza necessariamente essere in un contesto di idolatria. Ci sono miti carichi di un senso spirituale che può essere condiviso senza ritenerlo frettolosamente «un errore pagano» " (n. 79).
Il video della cerimonia con gli spiriti (in Canada)
Francesco e il regime canadese invocano i demoni (video)