it.news
1925

Nuovo Messale italiano: "Un bambino avrebbe fatto meglio"

Sono serviti 18 anni ai vescovi italiani per pubblicare il Messale del Novus Ordo del 2002 in italiano. Verrà usato a partire dalla Pasqua 2021 in Italia e nel Vaticano.

Nella sua introduzione, il Messale dice ai fedeli di non inginocchiarsi durante tutta la preghiera eucaristica (1) e di ricevere la Comunione in piedi (13).

Ai preti viene ordinato di non usare normalmente il Canone Romano (6) e di presiedere dietro il tavolo della mensa rivolti alle panche "ogni volta che è possibile" lasciando gli altari scoperti (15).

Il Messale prevede il viola per i funerali, non il nero, e impone una traduzione sbagliata del Padre Nostro. Si ignora la correzione di Benedetto XVI del “pro multis”.

Nelle Messe per i Santi i "preti" sono sminuiti a "presbiteri". La festività di Madre Teresa di Calcutta è omessa. Il canto gregoriano è schivato.

Cristina Siccardi (CorrispondenzaRomana.it, 21 ottobre) definisce la parte iconografica prodotta dal famoso Mimmo Paladino un vero capolavoro di semplificazione e bruttezza: "Un bambino avrebbe creato, gratuitamente, disegni migliori di queste illustrazioni.”

#newsGwyrzfsqsl

N.S.dellaGuardia
Questa sì che è carta sprecata!
E alla gretina chi glielo dice?? E la cura della casa comune? Saranno messali su carta riciclata?
In caso di inverno rigido saranno un buon combustibile per stufe...