it.news
3650

Vescovo tedesco "può immaginare" donne sacerdote

Il vescovo di Essen (Germania), Franz-Josef Overbeck, "può immaginare che le donne diventeranno sacerdotesse".

Ha detto al quotidiano Westdeutsche Allgemeine Zeitung (30 novembre) che l'abolizione del celibato sarebbe un primo passo verso il sacerdozio femminile.

L'idea di Overbeck è assurda, perch èle donne non possono ricevere validamente il sacramento degli Ordini, proprio come il sidro non può essere consacrato alla Messa.

Foto: Franz-Josef Overbeck, © Heinrich-Böll-Stiftung, CC BY-SA, #newsZmbrznfwlk

giandreoli
E’ la dimostrazione palese di come si possa tacere la bellezza dell’invito esplicito di Gesù a seguirLo nella continenza o nel celibato (accolto dalla prassi apostolica e dalla tradizione costante della Chiesa nel sacerdozio ordinato), per sostituirlo invece con la propria “immaginazione”, subdolamente mascherata da “aggiornamento teologico e pastorale” del pensiero di Gesù stesso! Neppure i …Altro
E’ la dimostrazione palese di come si possa tacere la bellezza dell’invito esplicito di Gesù a seguirLo nella continenza o nel celibato (accolto dalla prassi apostolica e dalla tradizione costante della Chiesa nel sacerdozio ordinato), per sostituirlo invece con la propria “immaginazione”, subdolamente mascherata da “aggiornamento teologico e pastorale” del pensiero di Gesù stesso! Neppure i Cattolici orientali motivano la loro prassi del ministero ordinato coniugato con motivazioni così sciocche. Ed è un Vescovo! Devo ovviamente supporre che, nel presentare la vocazione e la sequela sacerdotale ai giovani della sua diocesi, anziché il “vieni e seguimi” di Gesù proporrà la sua “immaginazione” !.... Di certi Vescovi, ormai, mi chiedo: Pastori o Mercenari?
il vandea
Che immaginazione !! Io immagino i vescovi e cardinali come lui destituiti di ogni carica e costretti a lavorare in miniera.
N.S.dellaGuardia
Non sarebbe male se cominciasse ad immaginare di tornare laico, farebbe un bene a Dio, alla Chiesa, a sé stesso. Soprattutto nessuno andrebbe più ad intervistarlo, per il bene di tutti.