Santo Padre possiamo anche chiedere di Mons.Ricca?

MiL - Messainlatino.it: S. Padre, possiamo anche chiedere di Mons. Ricca?

MiL - Messainlatino.it
Per il rinnovamento liturgico della Chiesa, nel solco della Tradizione - a.D. 2008

Pagine
Home page
Celebrazioni V.O. per l'Assunta
Elenco SS. Messe antiche in Italia
Varia
Conferenze, Pellegrinaggi, corsi di gregoriano, ecc.
News dal Mondo
Web: humor, fede e tradizione
CONTATTI



venerdì 31 agosto 2018

S. Padre, possiamo anche chiedere di Mons. Ricca?

Ci piacerebbe sapere perchè mons. Ricca è ancora Prelato allo IOR e, pensiamo, ancora responsabile della struttura vaticana di S. Marta.
Nella Chiesa della parresia e della sinodalità sarebbe bello avere qualche risposta.
L

Settimo Cielo, 31-8-18


"L'ho letto e non dirò una parola. Leggetelo voi [giornalisti] e fate voi il vostro giudizio. Quando sarà passato un po' di tempo e voi avrete tratto le conclusioni, forse io parlerò".

È così che papa Francesco – la sera del 26 agosto sull'aereo di ritorno da Dublino – ha risposto a chi l'interpellava sull'atto d'accusa che la mattina stessa gli aveva rivolto l'ex nunzio negli Stati Uniti Carlo Maria Viganò.

Una risposta molto elusiva. Al pari di altre sue precedenti reazioni, ogni volta che si è visto attaccato. Come nel caso dei "dubia" sulla sua correttezza dottrinale sollevati nel 2016 da quattro autorevoli cardinali, che egli non ha mai voluto né ricevere né degnare di un chiarimento.

Questa volta però, oggetto dell'accusa non è una controversia dottrinale "ad intra", di scarso impatto sull'opinione pubblica laica, ma una questione di sesso, anzi, di omosessualità praticata per decenni, con decine di partner, da un ecclesiastico americano di prima grandezza, arrivato ad essere arcivescovo di Washington e cardinale, Theodore McCarrick.

In sostanza Viganò accusa papa Francesco di essere stato informato da lui delle malefatte di McCarrick fin dal 23 giugno del 2013, ma di non aver poi agito di conseguenza, anzi, di aver tenuto il reprobo vicino a sé come suo primo consigliere nelle nomine che stanno ridisegnando la gerarchia cattolica negli Stati Uniti, promuovendo i suoi protetti. Solo quest'anno, a seguito della denuncia di un suo abuso anche su un minorenne, il papa avrebbe deciso di sanzionare McCarrick e di spogliarlo del cardinalato.

L'accusa è di una pesantezza inaudita ed è difficilmente contestabile nella sua sostanza, anche per i ruoli chiave ricoperti in passato da Viganò in curia e in diplomazia. Ma, appunto, papa Francesco ha scelto anche in questo caso di non reagire. Ha lasciato ai professionisti dei media il compito di giudicare. Sicuro che molti si pronuncino in sua difesa, come è già avvenuto con i "dubia", dove in effetti la successiva battaglia si è risolta di fatto a suo favore.

Che però la vittoria gli arrida anche questa volta, è tutto da vedere.

Il caso McCarrick non è l'unico, nel suo genere, a mettere in difficoltà Jorge Mario Bergoglio.

Ce n'è un altro che gli somiglia come un gemello. Riguarda monsignor Battista Ricca (nella foto), direttore della Casa di Santa Marta scelta da Francesco come sua residenza e da lui promosso il 15 giugno 2013, all'esordio del pontificato, prelato dello IOR, cioè referente del papa nella "banca" vaticana, con facoltà di presenza a tutte le riunioni del board e di accesso a tutta la documentazione.

Nella seconda metà di quel mese di giugno del 2013 erano convenuti a Roma da tutto il mondo gli ambasciatori della Santa Sede. Ed è in quell'occasione che Viganò, all'epoca nunzio a Washington, incontrò Francesco e gli disse delle malefatte di McCarrick.

Ma anche la nomina di Ricca a prelato dello IOR, avvenuta pochi giorni prima, aveva creato forte sconcerto in un buon numero di nunzi, che l'avevano conosciuto come consigliere diplomatico in Algeria, in Colombia, in Svizzera e poi in Uruguay, ovunque con una condotta tutt'altro che illibata, specie nell'ultima destinazione.

A Montevideo, tra il 1999 e il 2001, Ricca conviveva con il proprio amante, l'ex capitano dell'esercito svizzero Patrick Haari, che l'aveva seguito fin lì da Berna. E in più frequentava luoghi d'appuntamento con giovani dello stesso sesso, una volta subendo un pestaggio e un'altra volta finendo bloccato in ascensore, dentro la nunziatura, con un diciottenne già noto alla polizia uruguayana.

Finì che Ricca fu ritirato dal servizio diplomatico sul campo e richiamato a Roma, dove, però, miracolosamente, la sua carriera ricominciò con successo, portandolo a divenire consigliere diplomatico di prima classe nell'organico della segreteria di Stato e soprattutto direttore delle tre residenze vaticane per i cardinali e i vescovi in visita a Roma, tra cui quella di Santa Marta, con l'opportunità di tessere eccellenti rapporti, anche di amicizia, con ecclesiastici di mezzo mondo tra i quali Bergoglio, che appena eletto papa lo ammise nella sua cerchia più intima, di cui continua a far parte ancor oggi.

Ebbene, tra i nunzi convenuti a Roma in quel mese di giugno del 2013 c'erano anche quelli che sapevano degli scandalosi precedenti di Ricca e ritenevano che papa Francesco non ne fosse al corrente, vista la sua promozione del personaggio, pochi giorni prima, addirittura a prelato dello IOR.

Ci fu quindi chi, in quei giorni, volle mettere in guardia Francesco informandolo sui trascorsi di Ricca.

Non solo. Tra i numerosi testimoni della scandalosa condotta di Ricca a Montevideo c'erano anche dei vescovi uruguayani, uno dei quali, dopo la nomina dello stesso Ricca a prelato dello IOR, ritenne doveroso scrivergli una lettera accorata in cui lo pregava, "per amore del papa e della Chiesa", di dimettersi.

E in effetti Francesco volle veder chiaro nella documentazione sui trascorsi di Ricca che si trovava nella nunziatura di Montevideo. Se la fece recapitare a Roma attraverso suoi canali personali, senza passare dalla segreteria di Stato.

Nel frattempo, sull'Espresso, era uscito un servizio molto dettagliato su Ricca. Il quale pubblicamente non reagì in alcun modo, mentre però in privato liquidava come "chiacchiere" tutti quei fatti riportati contro di lui, e teneva a far sapere che anche il papa, da lui incontrato, li riteneva "chiacchiere" prive di fondamento.

Interpellato nel luglio del 2013 dalla stampa uruguayana e argentina sulla sorte del prelato, l'allora nunzio a Montevideo, Guido Anselmo Pecorari, si limitò a questa dichiarazione laconica: "Ritengo che la questione sia nelle mani della Santa Sede. E sicuramente il Santo Padre, nella sua saggezza, saprà come fare".

Sta di fatto che alla fine del mese di luglio, nella conferenza stampa sul volo di ritorno a Roma da Rio de Janeiro, dove si era recato per la giornata mondiale della gioventù, papa Francesco fu effettivamente interrogato da una giornalista brasiliana sul caso Ricca e sulla cosiddetta "lobby gay". E questa fu la sua risposta testuale, trascritta così nel bollettino ufficiale della Santa Sede:

"Quanto a mons. Ricca ho fatto quello che il diritto canonico manda a fare, che è la 'investigatio previa'. E da questa 'investigatio' non c’è niente di quello di cui l’accusano, non abbiamo trovato niente di quello. Questa è la risposta. Ma io vorrei aggiungere un’altra cosa su questo: io vedo che tante volte nella Chiesa, al di fuori di questo caso ed anche in questo caso, si vanno a cercare i 'peccati di gioventù', per esempio, e questo si pubblica. Non i delitti, eh? i delitti sono un’altra cosa: l’abuso sui minori è un delitto. No, i peccati. Ma se una persona, laica o prete o suora, ha fatto un peccato e poi si è convertito, il Signore perdona, e quando il Signore perdona, il Signore dimentica e questo per la nostra vita è importante. Quando noi andiamo a confessarci e diciamo davvero: 'Ho peccato in questo', il Signore dimentica e noi non abbiamo il diritto di non dimenticare, perché corriamo il rischio che il Signore non si dimentichi dei nostri [peccati]. È un pericolo quello. Questo è importante: una teologia del peccato. Tante volte penso a San Pietro: ha fatto uno dei peggiori peccati, che è rinnegare Cristo, e con questo peccato lo hanno fatto papa. Dobbiamo pensare tanto. Ma, tornando alla sua domanda più concreta: in questo caso, ho fatto l’'investigatio previa' e non abbiamo trovato. Questa è la prima domanda. Poi, lei parlava della lobby gay. Mah! Si scrive tanto della lobby gay. Io ancora non ho trovato chi mi dia la carta d’identità in Vaticano con 'gay'. Dicono che ce ne sono. Credo che quando uno si trova con una persona così, deve distinguere il fatto di essere una persona gay, dal fatto di fare una lobby, perché le lobby, tutte non sono buone. Quello è cattivo. Se una persona è gay e cerca il Signore e ha buona volontà, ma chi sono io per giudicarla? Il Catechismo della Chiesa Cattolica spiega in modo tanto bello questo, ma dice - aspetta un po’, come si dice… - e dice: 'Non si devono emarginare queste persone per questo, devono essere integrate in società'. Il problema non è avere questa tendenza, no, dobbiamo essere fratelli, perché questo è uno, ma se c’è un altro, un altro. Il problema è fare lobby di questa tendenza: lobby di avari, lobby di politici, lobby dei massoni, tante lobby. Questo è il problema più grave per me. E la ringrazio tanto per aver fatto questa domanda".

Tre annotazioni e proposito di quanto detto qui da papa Francesco.

1. Sostenendo di non aver "trovato niente" di riprovevole nella "investigatio previa" alla nomina di Ricca a prelato dello IOR, Francesco ha confermato che il dossier personale su di lui conservato in segreteria di Stato era stato accuratamente ripulito dai suoi trascorsi scandalosi. Francesco però aveva avuto a disposizione nelle settimane precedenti anche la documentazione accusatoria conservata nella nunziatura di Montevideo, documentazione inoppugnabile, visto che sulla base di essa la segreteria di Stato aveva ritirato Ricca dal servizio diplomatico sul campo. Eppure l'ha ignorata.

2. Francesco ha applicato a Ricca la tipologia di chi ha commesso dei "peccati di gioventù" e poi si è pentito. Ma non è questa l'immagine che Ricca ha mai dato di sé, ma piuttosto quella di chi ha sempre respinto come "chiacchiere" senza fondamento le accuse contro la sua condotta.

3. Ed è riferendosi proprio a Ricca che Francesco ha pronunciato la famosa frase che è diventata il marchio del suo pontificato: "Se una persona è gay e cerca il Signore e ha buona volontà, ma chi sono io per giudicarla?". Con questa frase Bergoglio ha rovesciato a suo totale favore presso l'opinione pubblica mondiale una vicenda che altrimenti avrebbe potuto seriamente minare la sua credibilità.

È questa l'impresa che papa Francesco sta ritentando oggi, dopo che la vicenda di McCarrick è stata messa a nudo dalla testimonianza dell'ex nunzio Viganò.

Anche questa volta Bergoglio si è astenuto dal giudicare. Ha rilanciato il gioco nel campo dei media. Dove la pedofilia non è ammessa, ma i rapporti omosessuali sì. Non importa se commessi da uomini di Chiesa che praticandoli violano in pieno l'impegno di castità che hanno assunto pubblicamente con il sacramento dell'ordine.

a 19:03
Reazioni:


Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su TwitterCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

Post più recente Post più vecchio Home page
Visualizza la versione per cellulari

CNSP
MiL collabora col Coordinamento Nazionale "Summorum Pontificum"



Newsletter di MiL: seguici anche per mail



Cerca nel blog di MiL (nella colonna di destra troverete l'elenco dei post di MiL)



Elenco blog letti da MiL

STILUM CURIAE
UN ALTRO VESCOVO USA DICE AL PAPA: RISPONDA, PER FAVORE. SUPER EX, IL PAPA E DANNEELS. DOV’È WUERL? - Marco Tosatti Cari amici e nemici di Stilum Curiae, dobbiamo purtroppo continuare a occuparci delle conseguenze della testimonianza di mons. Viganò, della ...
24 minuti fa

Circolo Liturgico Pio VII
1 settembre: sant'Egidio Abate - Melchiorre Jeli, Sant'Egidio colpito dagli arcieri del Re, particolare, 1814, Ancona *IN BREVE* L'epoca in cui visse l'abate Egidio (in francese Gilles) ...
27 minuti fa

Munus: Liturgia e dintorni
DOMENICA XXII DEL TEMPO ORDINARIO ( B ) – 2 Settembre 2018 - Dt 4,1-2.6-8; Sal 14 (15); Gc 1,17-18.21b-22.27; Mc 7,1-8.14-15.21-23 La parola di Dio questa domenica ci invita al discernimento tra ciò che è es...
3 ore fa

Aldo Maria Valli
Chaput: “Santo Padre, annulli il Sinodo dei giovani”. - La notizia è clamorosa. L’arcivescovo americano Charles Chaput di Philadelphia durante una conferenza ha rivelato di aver scritto al papa chiedendogli di c...
9 ore fa

InfoCatólica
El Patriarca de Constantinopla concederá la autocefalia a la Iglesia Ortodoxa de Ucrania - Un alto funcionario de la Iglesia Ortodoxa ha asegurado que «no hay marcha atrás» en la decisión de conceder a los ortodoxos ucranianos plena independen...
9 ore fa

New Liturgical Movement
The Glorious Mysteries at the Sacro Monte di Varese - Here is the last set of photos from the Sacro Monte di Varese, one of northern Italy’s most beloved pilgrimage shrines, which I visited last week with the ...
11 ore fa

Traditio Marciana
Ancignano (Vicenza): RIPRESA DELLE CELEBRAZIONI - *Appena 24 ore dopo il comunicato (che avevamo rilanciato stamane) di sospensione della Messa ad Ancignano, da Vicenza ci giunge l'ottima notizia che, graz...
11 ore fa

CatholicHerald.co.uk
Pope Francis and McCarrick: where does the evidence lead? - Archbishop Viganò made four major claims. But do the facts support them?
15 ore fa

Corrispondenza romana
Usa: soldi pubblici per acquistare tessuti fetali abortiti - Stati Uniti: secondo alcuni documenti, diffusi dalla CNS News, il governo federale continuerebbe a finanziare l’utilizzo di tessuti umani provenienti da ...
19 ore fa

una Fides
Mons. Athanasius Schneider interviene in nome e per conto dei "semplici fedeli, i 'piccoli', profondamente scioccati e scandalizzati per casi gravi recentemente divulgati" - *Una riflessione sulla testimonianza dell'arcivescovo Carlo Maria Viganò* *Scritto da Mons. Athanasius Schneider* È un fatto raro ed estremamente grave ne...
21 ore fa

RORATE CÆLI
Interview: The Vatican Number Two Speaks on the Viganò Memo: "Great pain, the Pope is serene" - This is the entire interview granted by the number 2 man in the Vatican, the Secretary of State, Cardinal Parolin, excerpted from the article published by ...
1 giorno fa

Cardinal Burke
Il 6 settembre il Cardinal Burke al Senato per “Chiesa cattolica dove vai?” e per ricordare il cardinal Caffarra - *Cardinal Burke, Lei è stato prefetto del Supremo tribunale della Segnatura apostolica, per volere di Benedetto XVI. Perchè il papa la chiamò a questo ru...
1 giorno fa

kathnews
Rückblick auf den Glaubenskongress in Fulda - Fulda (kathnews/CF/Forum Deutscher Katholiken). Der 18. Kongress „Freude am Glauben“ in Fulda ist zu Ende gegangen. In der „Tagespost“ vom 26. Jul...
6 giorni fa

CNSP - Coordinamento Naz. Summorum Pontificum
Il Miracolo della Santa Casa di Loreto: un libro di Federico Catani - L’Associazione Luci sull’est ha pubblicato poco prima dell’estate un agile volumetto di Federico Catani dedicato a Il Miracolo della Santa Casa di Loreto, ...
1 settimana fa

PaixLiturgique.com
-

FSSPX / Actualités | Information and Analysis on the Life of the Church
-

IL TIMONE
-



Widget Santa Sede



Video per imparare a celebrare la Messa di sempre
(cliccate sui banner per i link)



MiL su Tweeter
MiL_MessainLatino #MiL #messainlatino @messainlatino



Twitter di MiL
Tweet di @messainlatino



Visite negli ultimi 30 giorni



Lettori affezionati



7 MILIONI di VISITE per MiL!
VOBIS GRATIAS et A.M.D.G.!



Risultati de sondaggio scientifico DOXA sull'interesse degli italiani per la Messa tradizionale
Cliccate sull'immagine



Tag
#sumpont2015 (13) #sumpont2016 (21) #sumpont2017 (31) #sumpont2018 (3) abusi liturgici (28) Amicizia Sacerdotale Summorum Pontificum (13) Amoris laetitia (140) arte sacra (10) ASSP (9) Bagnasco (4) Benedetto XVI (114) bugnini (5) canto ambrosiano (10) canto gregoriano (46) Card. Caffarra (4) Carlo Caffarra (3) Cavalcoli (5) CEI (26) CISP (3) CNSP (12) concilio vaticano II (21) correctio filialis (3) don Claude Barthe (2) don Nicola Bux (6) dubia dei cardinali (33) ecclesia Dei (20) famiglia (28) family day (29) Fatima (19) francescani immacolata (88) Francesco Assisi (6) fraternità san pietro (5) fraternità san pio x (42) fssp (31) fsspx (7) giovani e tradizione (4) giovanni paolo II (12) giubileo (13) Humanae Vitae (4) ICRSS (31) indulgenza giubilare (3) Italia (2) Juventutem (25) Latin mass (93) Latino (17) Le Barroux (16) liturgia (32) Lutero (22) messa in latino (116) Messa Latino San Remo (3) Messa Tridentina (45) misericordia (3) Monaci Benedettini (29) Mons. Favella (4) Mons. Negri (9) Mons. Pozzo (7) Mons. Sample (2) Mons.Angelo Amodeo (1) motu proprio (34) muller (17) musica sacra (42) musulmani (15) novus horror Missae (28) padre cavalcoli (2) Padre Stefano Manelli (12) paix liturgique (7) paolo VI (5) papa benedetto XVI (17) papa bergoglio (10) Papa Francesco (169) papa pio XII (3) Parrocchia Trinità Pellegrini (19) pellegrinaggio (23) Populus Summorum Pontificum (90) protestantesimo (14) Radio Vaticana (3) Ranjit (2) Raymond L. Burke (35) riforma liturgica (21) riforma protestante (18) sacra liturgia (48) sacrosantum concilium (7) San Benedetto da Norcia (12) san giovanni paolo II (5) San Remo (2) Santa Messa (7) santa Sede (2) santissimo sacramento (3) Sarah (13) Schneider (12) sinodo vescovi (7) summorum pontificum (135) tradizione cattolica (9) universae ecclesiae (13) Vaticano (16) volpi fidenzio (15)



Santa Sede
Sito ufficiale in latino



Totus Tuus


"web, fede e... tradizione"
"KEEP CALM and...", e altre amenità dal web e da Facebook



"Eccellenza, Reverendo, non le è permesso"
Magistrale predica di don Priola (Palermo) in difesa della dottrina e dell'orgoglio cattolici



VII PELLEGRINAGGIO "Populus Summorum Pontificum"
ROMA, 26-28 ottobre 2018, con Mons. Kozon Vescovo di Copenhagen - #sumpont2018



CORRECTIO FILIALIS DE HAERESIBUS PROPAGATIS
62 tra laici ed ecclesiastici chiedono al Papa di correggere le eresie favorite da Amoris Laetitia



speciale 100 anni di Fatima
1) pellegrinaggio CNSP a Firenze; 2) il Papa a Fatima



speciale su "Amoris laetitia"
di don A. Morselli



SPECIALE LUTERO
Su errori di Papa Francesco, precisazioni del Card. Muller e eresie luterane. Flop in Germania delle celebrazioni per il 500°



SPECIALE "SUMMORUM PONTIFICUM" e "UNIVERSAE ECCLESIAE!
DOPO ANNI ecco le traduzioni ufficiali del Motu Proprio - * - Antefatti, anticipazioni, "Nostre" battaglie, testo e analisi, sull'importantissima istruzione di applicazione del motu proprio Summorum Pontificum. Una piccola vittoria dei "tradizionalisti"



Convivenza tra le due forme dello stesso rito
Confronto tra padre Augé (blog Liturgia opus Trinitatis) e il "nostro" don Morselli (MiL) - Settembre 2013



Frati Francescani dell'Immacolata Commissariati
Imposta la Messa N.O. a tutto l'ordine, salvo permessi. AGGIORNAMENTI al 12.06.20176



NOSTRE INFORMAZIONI
comunicazioni dalla Cancelleria di S. E. Rev.ma Mons. Eletuerio Favella



Post più seguiti negli ultimi 30 giorni
"Siamo stati redenti con la Croce non con i disegnini celtici". La deprimente realtà delle casule pagane ( eravamo pure preparati...)

Teramo: la conferenza dell'imam. Quattro Carabinieri presenti. Il prete furioso: "Non parlo con chi non professa la mia stessa fede perché rimasti al pre Concilio!".

BREAKING NEWS - La Verità: mons. Viganò: “Il papa sapeva degli abusi del cardinale. Ma ignorò le denunzie. Ora deve dimettersi?”

Siena. NON è stato benedetto il Drappellone 2018: "non presenta i canoni della tradizionale immagine mariana" e "irride la devozione dei Senesi per la Madre di Dio"

Messe sacrileghe dopo orge gay tra preti: il Memoriale del Nunzio Viganò. Stralcio 1\2

I giovani a Roma dal Papa: le prime immagini frutto della propaganda anti-cattolica. La realtà di un pellegrinaggio per molti in preghiera

Conferenza INEDITA di McCarrick del 2013: ingerenze per eleggere Bergoglio e complotti per riformare la Chiesa?

Logo esoterico e anticristiano imposto ai ministranti tedeschi in pellegrinaggio a Roma!

BREAKING NEWS 3- Le prime reazioni e altro. Cercheranno di insabbiare?

Vescovi toscani e preti "rossi" in bermuda



**********



Principali post in archivio
Come difendere oggi il latino liturgico
La Ss.ma Trinità nel Vangelo di San Giovanni
DVD per imparare a celebrare la Messa antica
Origini apostoliche della Messa antica
Corso di Latino on Line
Decreto di Mons. Negri sulla liturgia (Diocesi di Ferrara, 28.02.32015)
don Spataro spiega le ragioni per amare la S. Messa antica
Il Vescovo di Roma Bergoglio "La Messa antica non si tocca". E conferma il Summorum Pontificum
Un giovane: "Ho assistito alla Messa in rito antico, e mi è rinata la fede"
Il vescovo di Basilea smaschera i difensori del Concilio
Il velo muliebre in Chiesa

Il prete postconciliare va in Paradiso
La S. Messa: banchetto, o anche sacrificio?
Osservatore romano: il "lato oscuro" della riforma liturgica
Test: siete cattolici?
Sono solo una briciolina
Che cosa significa "accettare il Concilio"?
Ecclesia Dei: il motu proprio vale anche a Milano
Orazione pro Iudaeis del venerdì santo
La Messa tridentina è roba da giovani
Padre Pio e Escrivà de Balaguer contrari al novus ordo
Un vescovo: "sfidate i miei colleghi infedeli al Magistero"
I cattoprogressisti iniziano a esser terrorizzati
"La Tradizione cattolica non è più scomunicata"
Fame di Messa tridentina in internet
I Vescovi e l'obbedienza al Papa
Straordinaria resurrezione della Messa antica
La preghiera eucaristica II risale davvero a S. Ippolito?
Ecclesia Dei: modifiche al calendario tradizionale
Tre persone fanno un gruppo stabile
Registrazione discorso mons. Perl 16.9.08
Nascita del sito nella domenica GAUDETE



SPECIALE "Falsi Profeti"
MARZO 2012 - Querelle tra Mons. A. Livi che smaschera l' "eresia bonaria" di E. Bianchi, e il quotidiano "Avvenire". Lettera di Bianchi a MiL



L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe
I parte
II parte
III parte
IV parte
V parte
VI parte
VII parte
VIII parte



don ENRICO FINOTTI
"Il mio e il vostro sacrificio", il liturgista risponde.



Libro sulla crisi della musica liturgica
di A. Porfiri, ChoraBooks 2017



L'Eresia del Buonismo
di p. Giovanni CAVALCOLI (prefato da A. Porfiri) ChoraBooks 2016



Messalino quotidiano
Dom Gaspard LEFEBVRE o.s.b., Messale romano quotidiano, Marietti, 2008



CONTRO LUTERO, di p. Cavalcoli
perchè non dobbiamo morire protestanti, ed. ChoraBooks 2017



p. Marco Chiesa o.c.d.
Vicino a Gesù... per servirlo! Guida per i ministranti. Ed. Velar ElleDiCi 2011 (presentaz. di mons. Guido Marini)



L'Oblato (romanzo liturgico)
Joris-Karl HUYSMANS, L'Oblato, Collana "Magna Europa" ed. D’Ettoris Editori 2016



CONSIGLI DI LETTURA

(cliccate sulle foto - inserzione gratuita):



Elenco libri suggeriti da M.i.L.
- Sul Motu Proprio 'Summorum Pontificum', sulla S. Messa e sulla Sacra Liturgia
- Messali, messalini, breviari, lezionari ed altri testi sacri (vetus e novus ordo)
- sul Concilio EcumenicoVaticano II
- di e su S.S. Benedetto XVI: omelie, teologia e riforma della liturgia di un grande Papa
- testi ed autori vari



BREVIARIO ROMANO TRADIZIONALE


Ordo Divini Officii Recidandi
per l'anno 2018 - ed da LEV



DIZIONARIO ELEMENTARE DI APOLOGETICA
BARRA - IANNACCONE - RESPINTI (a cura di). 600 pagine, 140 voci: definizioni, obiezioni e risposte per sfatare miti anticattolici e di difesa della Chiesa. Ed. Il Timone 2015



Messale da altare 1962
Missale Romanum, ed. typ. 1962, rist. anast. Benziger Bros. ed., Preserving Christian Publications, 2009.



Messalini "Paolo VI" in latino-italiano
Libreria Ateneo Salesiano, ad uso dei fedeli



Recentissime nomine ecclesiali
Caricamento in corso...



Echi tridentini in cinematografia
L'Assoluzione (Grosbard, 1981)
I nuovi mostri (Risi, 1977)
Vinella e don Pezzotta (Guerrini, 1976)
Roma (Fellini, 1972)
Robin Hood (Disney, 1972)
Don Camillo e i giovani d'oggi (Camerini, 1972)
L'uomo di St. Michel (Deray, 1971)
Contestazione generale (Zampa, 1970)
Il Cardinale (Preminger, 1963)
Cronache di un convento (Dmytryk, 1962)
Storia di una monaca (Zinnemann, 1959)
Il cardinale Lambertini (Pàstina, 1954)



Echi tridentini in gastronomia
Tempura giapponese
Ferri da cialde e ostie



Echi tridentini in letteratura
A. Arslan
G.G. Belli
G.G. Belli II
G.G. Belli III
R.H. Benson
E. Bono
E. Bono II
P. Bourget
Bracciolini (e Poliziano)
G. Brassens
R. Cammilleri
G. Carducci
Carmina Burana
M.H. Clark
V. Consolo
G. D'Annunzio
G. Deledda
L. De Wohl
U. Eco
L. Einaudi
T.S. Eliot (e I. Pizzetti)
A. Fabrizi
Z. Ferigo
G.L. Ferretti
A. Fogazzaro
C. Fruttero & F. Lucentini
C. Goldoni
G. Guareschi
J. W. Goethe
J. W. Goethe II
J. W. Goethe III
N. Gogol'
S. Heaney
J. Joyce
G. von Le Fort
M. Luzi (e G. Carducci)
S. Mallarmé
A. Manzoni
B. Marshall
B. Marshall II
L. Meneghello
I. Montanelli
I. Nievo
G. Papini
S. Pellico
Il piovano Arlotto
L. Pirandello
L. Pirandello II
L. Pirandello III
C. Porta
S. Quasimodo (e V. Hugo)
A. Rimbaud
L. Sciascia
V. Sereni
G. Simenon
J. R. R. Tolkien
J. R. R. Tolkien - II
J. R. R. Tolkien - III
J. R. R. Tolkien - IV
G. Tomasi di Lampedusa
N. Tommaseo
G. Ungaretti



La trahison des clercs
E l'elenco è circoscritto ai vescovi:



La trahison des clercs
Arborelius (Stoccolma)
Atzei (Sassari)
Ballot (Chambéry)
Barbosa (Minas, emerito)
Bettazzi (Ivrea, emerito)
Bouilleret (Amiens)
Bouilleret (Amiens) II
Bouilleret (Amiens) III
Brandolini (Sora-Aquino-Pontecorvo, emerito)
Brandolini (Sora-Aquino-Pontecorvo, emerito) II
Bugnini (pro-nunzio apostolico a Teheran)
Bugnini (pro-nunzio apostolico a Teheran) II
Careggio (Ventimiglia-San Remo)
Conf. episcopale elvetica
Conf. episcopale statunitense
Conf. episcopale tedesca
Conry (Arundel-Brighton)
Conti (Fermo)
Conti (Fermo) II
Danneels (Malines-Bruxelles, emerito)
Danneels (Malines-Bruxelles, emerito) II
Danneels (Malines-Bruxelles, emerito) III
De Kesel (Bruges)
De Kesel (Bruges) II
Dho (Alba, emerito)
Fonlupt (Rodez)
Fonlupt (Rodez) II
Forte (Chieti-Vasto)
Forte (Chieti-Vasto) II
Forte (Chieti-Vasto) III
Francesco (Roma)
Gardin (Treviso)
Giuliodori (Macerata)
Grampa (Lugano)
Grampa (Lugano) II
Grampa (Lugano) III
Gueneley (Langres)
Henry (Calgary)
Jaeger (Arras)
Jaeger (Arras) II
Jousten (Liegi)
Lacrampe (Besançon)
Lafranconi (Cremona)
Le Gall (Tolosa)
Le Gall (Tolosa) II
Lebrun (St. Etienne)
Lehmann (Magonza)
Lehmann (Magonza) II
Lugo (Presidente del Paraguay)
MacMahon (Nottingham)
Machado (São Carlos, Brasile)
Mahony (Los Angeles, emerito)
Mahony (Los Angeles, emerito) II
Mahony (Los Angeles, emerito) III
Mani (Cagliari, emerito)
Mani (Cagliari, emerito) II
Marini (Pres. comitato Congressi eucarist. intern)
Martini (Milano, emerito)
Martini (Milano, emerito) II
Martini (Milano, emerito) III
Marx (Monaco di Baviera)
Mogavero (Mazara del Vallo)
Montenegro (Agrigento)
Munilla (San Sebastian)
Murphy o'Connor (Westminster, emerito)
Murphy o'Connor (Westminster, emerito) II
Murphy o'Connor (Westminster, emerito) III
Nogaro (Caserta, emerito)
Nogaro (Caserta, emerito) II
Nourrichard (Evreux)
Nourrichard (Evreux) II
Nourrichard (Evreux) III
Nourrichard (Evreux) IV
Noyer (Amiens, emerito)
Noyer (Amiens, emerito) II
Nycz (Varsavia)
Olan (Fort Worth, Texas USA)
Paolo VI (Papa)
Patenôtre (Sens-Auxerre)
Pican (Bayeux-Lisieux, emerito)
Pican (Bayeux-Lisieux, emerito) II
Pierro (Salerno, emerito)
Policarpo (Lisbona)
Rauber (ex nunzio in Belgio e Lussemburgo)
Roche (Leeds)
Romeo (Palermo)
Rosales (Manila)
Rosales (Manila, emerito) II
Rouet (Poitiers, emerito)
Rouet (Poitiers, emerito) II
Rouet (Poitiers, emerito) III
Sanguineti (Tempio-Ampurias)
Schoenborn (Vienna)
Schoenborn (Vienna) II
Schoenborn (Vienna) III
Schoenborn (Vienna) IV
Schwarz (Linz)
Schwarz (Linz) II
Sepe (Napoli)
Sepe (Napoli) II
Simon (Clermont Ferrand)
Smith (Cardiff)
Sodano (Segretario di Stato, emerito)
Spronck sdb (Superiore per l'Olanda)
Spronck sdb (Superiore per l'Olanda) II
Tamburrino (Foggia-Bovino)
Tettamanzi (Milano, emerito)
Tettamanzi (Milano, emerito) II
Torgal Ferreira (castrense, Portogallo)
Treller (Hildesheim)
Uberall (vicario a Strasburgo)
Vangheluwe (Bruges, emerito)
Vera Lopez (Saltillo)
Vingt-Trois (Parigi)
Warfel (Great Falls-Billings)
Weakland (Milwaukee, emerito)
Zedda (Iglesias)
Zollitsch (Friburgo in Brisgovia)
Zollitsch (Friburgo in Brisgovia) II
Zollitsch (Friburgo in Brisgovia) III



Archivio del blog di Messainlatino.it
2018 (635)
settembre (1)
agosto (85)
Ultim’ora: il Cardinale Wuerl convocato d'urgenza ...
S. Padre, possiamo anche chiedere di Mons. Ricca?
Breakingnews: Mons. Viganò torna sulle sanzioni im...
Conferenza INEDITA di McCarrick del 2013: ingerenz...
Convegno a Bergamo sabato 22 settembre "Sessantott...
“Mons. Viganó ha detto cose vere” così l'arcivesco...
"Sono un Sacerdote cattolico: felice ed orgoglioso...
Il ritorno del potere temporale: incubi notturni o...
Burke: "Inverosimile che Farrel non sapesse di McC...
Il memoriale Viganò e le accuse di mendacio
Mons. Viganó replica alle accuse: “Non sono io il ...
Mons.Schneider: "un efficiente processo di purific...
Fra' Claudio, un amico, ci ha lasciati
La domanda vera: il Papa sapeva tutto? Memoriale d...
Messe sacrileghe dopo orge gay tra preti: il Memor...
New York Times: se le accuse sono vere "il Papa de...
I bravi Cattolici "devono pregare e sacrificarsi p...
Sulle dichiarazioni di Mons. Viganò, una domanda f...
Card. Burke e un altro Vescovo americano su Viganò...
Il S. Padre Francesco vuole insabbiare il rapporto...
BREAKING NEWS 3- Le prime reazioni e altro. Cerche...
La grazia di contemplare e di essere vicini alle P...
BREAKING NEWS 2- Il Papa sapeva dell'omosessuale ...
BREAKING NEWS - La Verità: mons. Viganò: “Il papa ...
"Siamo stati redenti con la Croce non con i disegn...
L'identità cristiana dei popoli tanto odiata fino ...
Dublino: i pro gay e padre Martin festeggiano. Con...
Settimana Liturgica Nazionale “La liturgia risorsa...
La cattolica Lituania e la Santa Messa tridentina
«Si pensa di poter difendere la rocca della Dottri...
Dublino, il Papa, la Lettera sui predatori omosess...
Le omissioni del Papa in tema di omosessualità
Incontro mondiale delle famiglie a Dublino: le ca...
La morte del Maestro, Canonico don Costantino Fefè...
Il crollo del ponte a Genova: AVVENIRE offende le ...
Storia del Messale Tridentino, dell'Abbé Claude Ba...
La Schola Sancta Caecilia in pellegrinaggio in Ita...
XLVI Convegno di "Instaurare" il 23 agosto
Vescovi toscani e preti "rossi" in bermuda
Volete sapere come si è consumato il genocidio di ...
Satanisti erigono a sorpresa monumento a Bafometto...
Diocesi di La Rochelle e Saintes: il "miracolo" de...
San Quentin State Prison (USA): una pastorale "st...
Avvenire, queer e gender e Dublino: a quando teo...
Il Card. Burke interviene sullo scandalo degli abu...
Il Drappellone del Palio di Siena non benedetto. D...
Siena. NON è stato benedetto il Drappellone 2018: ...
Un appello al collegio cardinalizio sulla pena di ...
S. Messa e benedizione delle erbe oggi a Bressanon...
La proclamazione del dogma dell'Assunzione di Mari...
S. Massimiliano Kolbe: “O Maria concepita senza pe...
Preghiamo per le vittime del terribile disastro d...
Il Card. Bagnasco “Ci sono dei germogli molto bel...
Bologna. Lo strano "condominio parallelo con gli i...
I giovani a Roma dal Papa: le prime immagini frutt...
Scozia: Pellegrinaggio della Tradizione organizzat...
Giubileo: Mille anni dell'Abbazia di Buckfast (In...
Logo esoterico e anticristiano imposto ai ministra...
San Remo - S. Messa cantata nella novena per l'Ass...
Il M° Muti torna a criticare le canzonette in chie...
Conquassabit capita in terra multorum ...
"La nostra cultura cristiana è la cultura della v...
Bressanone (BZ), Mercoledì 15 agosto, ore 9.30, S....
Ultime per il prossimo Sinodo dei Giovani: di nuov...
Inghilterra: il Santissimo Sacramento in processio...
FSSPX: Parigi, un italiano il nuovo parroco a Sain...
Benedettine new wave: “IL MATRIMONIO OMOSESSUALE D...
La tradizione deve essere totalmente sdoganata per...
Sull'abito ecclesiastico
La morte del Dott. Leopoldo Uccellini grande benef...
Il vero senso della S. Messa
Omossessualità in Vaticano: dopo McCarrik ora tocc...
5 agosto: Festa della Madonna della neve.Festa del...
Dio è accessibile a tutti perché il più non viene ...
Forte e Martin: cavalli di Troia dell'omosessualis...
Teramo: la conferenza dell'imam. Quattro Carabinie...
La buona liturgia premia: tre seminaristi ex chier...
Martiri cattolici del passato: tre domenicani mart...
I discorsi (non molto edificanti) del Santo Padre
Benedetto XVI: "Il dialogo può sostituire la missi...
La Basilica Papale di San Paolo fuori le mura tras...
Gruppo Stabile a Matera: per i fedeli che ne voles...
Festa del Perdono di Assisi. Indulgenza Plenaria
SAN TOMMASO e il senso letterale della Bibbia ''Tu...
La Basilica Papale di San Paolo fuori le mura rock...
luglio (83)
giugno (88)
maggio (73)
aprile (95)
marzo (63)
febbraio (66)
gennaio (81)
2017 (831)
dicembre (50)
novembre (71)
ottobre (60)
settembre (63)
agosto (59)
luglio (77)
giugno (69)
maggio (87)
aprile (85)
marzo (74)
febbraio (63)
gennaio (73)
2016 (984)
dicembre (75)
novembre (79)
ottobre (79)
settembre (61)
agosto (78)
luglio (70)
giugno (82)
maggio (93)
aprile (75)
marzo (92)
febbraio (81)
gennaio (119)
2015 (708)
dicembre (89)
novembre (87)
ottobre (99)
settembre (39)
agosto (35)
luglio (56)
giugno (43)
maggio (54)
aprile (43)
marzo (71)
febbraio (39)
gennaio (53)
2014 (666)
dicembre (60)
novembre (45)
ottobre (94)
settembre (73)
agosto (41)
luglio (40)
giugno (53)
maggio (59)
aprile (49)
marzo (52)
febbraio (49)
gennaio (51)
2013 (765)
dicembre (49)
novembre (78)
ottobre (86)
settembre (67)
agosto (71)
luglio (57)
giugno (52)
maggio (71)
aprile (55)
marzo (67)
febbraio (59)
gennaio (53)
2012 (988)
dicembre (70)
novembre (84)
ottobre (76)
settembre (89)
agosto (66)
luglio (56)
giugno (66)
maggio (85)
aprile (85)
marzo (88)
febbraio (79)
gennaio (144)
2011 (1281)
dicembre (127)
novembre (113)
ottobre (107)
settembre (113)
agosto (98)
luglio (80)
giugno (92)
maggio (139)
aprile (100)
marzo (108)
febbraio (108)
gennaio (96)
2010 (1095)
dicembre (100)
novembre (115)
ottobre (96)
settembre (103)
agosto (63)
luglio (83)
giugno (90)
maggio (94)
aprile (75)
marzo (95)
febbraio (75)
gennaio (106)
2009 (944)
dicembre (97)
novembre (85)
ottobre (90)
settembre (65)
agosto (62)
luglio (61)
giugno (72)
maggio (64)
aprile (73)
marzo (99)
febbraio (98)
gennaio (78)
2008 (21)
dicembre (21)



Altre pagine di Messainlatino.it
HOME
Confronto sinottico tra le due Messe
Elenco Messe in latino (straord. e ord.)
Consigli per formare gruppi
Questa messa non s'ha da fare
Messali e messalini
La crisi nella Chiesa
Links a siti amici e non (indice ragionato)
Il Concilio sulla Liturgia
Ratzinger sulla Liturgia
Contatta il Liturgista
Contatta il Cappellano del sito

BLOG



MiL - Messainlatino.it 2008 - redazione@messainlatino.it. Tema Finestra immagine. Powered by Blogger.

lucchetta.p
Avete sbagliato foto. Questa è dell’eretico ENZO BIANCHI
Sempliciotto
Va eletto quanto prima un nuovo Pontefice, cinque anni e mezzo di Sede Vacante sono davvero troppi.