Sorge sulle macerie della Unione europea la chiesa dei migranti cristiani

La chiesa dei profughi di Giovanni Masini www.ilgiornale.it/…/chiesa.htm Da Calais (Francia) Le baracche della giungla raramente superano i due metri, per entrarci bisogna chinarsi verso il suolo. Solo …Altro
La chiesa dei profughi
di Giovanni Masini
www.ilgiornale.it/…/chiesa.htm
Da Calais (Francia)
Le baracche della giungla raramente superano i due metri, per entrarci bisogna chinarsi verso il suolo. Solo alcune bandiere fissate a lunghi pali di plastica svettano su tutto. Eppure inoltrandosi per le vie di questa favela che sorge, assurda e incomprensibile, nel cuore dell'Europa più ricca, al crocevia tra Francia, Belgio e Gran Bretagna, a un certo punto si scorge una croce e una sorta di tozzo campanile.
Tra le migliaia di disperati che abitano questa città fantasma popolata di topi e gabbiani vi sono alcuni cristiani – provenienti perlopiù dall'Africa – che hanno deciso di costruire una chiesa, in mezzo alle baracche. A fianco dell'edificio incontro un gruppo di africani seduti in terra, nella polvere. Noto che insieme agli uomini vi sono anche due donne e un bambino che non avrà più di cinque anni.
Mi avvicino, mi spiegano che sono eritrei e che sono stati loro, con altri, a costruire …Altro