it.news
1727

Nullo e non valido: vescovi cechi tentano di "proibire" la Messa Romana

Il cardinale di Praga Dominik Duka ha pubblicato il 1° dicembre un documento sul Traditiones Custodes (TC) che permette solo a cinque preti di celebrare la Messa. Tra questi ci sono don Stanislav …Altro
Il cardinale di Praga Dominik Duka ha pubblicato il 1° dicembre un documento sul Traditiones Custodes (TC) che permette solo a cinque preti di celebrare la Messa. Tra questi ci sono don Stanislav Přibyl, esperto della Liturgia Romana e critico del TC, e un Benedettino di 90 anni associato alla Fraternità Sacerdotale di San Pietro.
Questi cinque preti ricevono un "permesso" solo per tre anni e possono celebrare solo in determinate chiese. Due di loro possono celebrare la Messa non più di due volte la settimana e NON di domenica. Tutti gli altri preti (erano in 15 a offrire la Messa Romana) avranno il "divieto" di celebrarla.
Il vescovo di Hradec Králové Jan Vokál ha "proibito" del tutto le Messe Romane. L'arcivescovo di Olomouc Jan Graubner ha "consentito" solo a quattro preti di celebrare la Messa, ma solo due volte al mese.
Tuttavia, Benedetto XVI aveva dichiarato che il Rito Romano non può essere proibito e Francesco mette in guardia contro il legalismo. Quindi questi decreti sono …Altro
il vandea
Tutti gli atti di un antipapa sono nulli , guai a chi se ne rende complice.