it.news
4667

Presidente dei vescovi argentini: "fondamentalismo religioso" blocca Francesco

Il vescovo di San Isidro (Argentina), Oscar Vicente Ojea, 75, Presidente dei Vescovi Argentini, si è lamentato che persino in Argentina i critici di Francesco siano ascoltati più delle parole di Francesco stesso.

Ojea è diventato vescovo ausiliario di Buenos Aires con Bergoglio nel 2006, ha presentato tre video di riflessione sulle sfide che la Chiesa affronta in Argentina. I suoi nemici sono "l'estremismo secolarizzante" e il "fondamentalismo religioso". Quest'ultimo è un insulto usato dagli estremisti della secolarizzazione per offendere i Cattolici.

Ojea combatte un "fondamentalismo religioso" che "non rispetta la libertà degli altri" e nutre varie forme di "intolleranza e violenza" e "spera in una Chiesa che impone il potere". Non fornisce degli esempi, però questi sono tratti tipici della Chiesa di Francesco.

Il fondamentalismo religioso, secondo Ojea, costituisce "un grande ostacolo" che impedisce "nella nostra Argentina" che Francesco sia letto in modo diretto e che "il suo magistero fruttuoso" possa essere ricevuto.

"La nostra gente ha sentito molte più opinioni e qualifiche su di lui di quanto lui esprima direttamente con le sue parole [confuse] e con i suoi scritti," si è lamentato.

Pertanto, Ojea è convinto che "dobbiamo continuamente smascherare questi due estremi senza lasciarci vincere da un secolarismo che rende la Chiesa mondana o da un integralismo che allontana una inculturazione e la lettura adeguata dei segni del tempo." Tuttavia, i capricciosi vescovi argentini non faranno nulla.

È chiaro che Ojea soffre di complottiamo.

Foto: © Oscar Vicente Ojea, CC BY-SA, #newsEgdtcbzljr

N.S.dellaGuardia
I ruffiani che fanno finta di non conoscerlo... in Argentina lo conoscono molto bene e le frottole sul "magistero" non prendono in giro nessuno, anzi sono ancora più irritanti...
lamprotes
Magistero fruttuoso 🤮 🤮 🤮 🤮 🤮 🤮 🤮
warrengrubert
"il suo magistero fruttuoso"!
Boh! Mah! Pfui!
lamprotes
Puro "leccaculismo"....