it.news
21,2K

Annunciate proteste durante visita di Francesco in Cile

Un gruppo di Mapuche protesterà durante la visita di gennaio di papa Francesco in Cile, scrive La Nación (28 dicembre). Secondo il gruppo, il luogo scelto per celebrare una "Messa per il progresso dei …Altro
Un gruppo di Mapuche protesterà durante la visita di gennaio di papa Francesco in Cile, scrive La Nación (28 dicembre). Secondo il gruppo, il luogo scelto per celebrare una "Messa per il progresso dei popoli" nella città di Temuco appartiene a loro.
Un rappresentane dei Mapuche ha detto al quotidiano: "Il crimine di genocidio fu commesso qui dagli stati cileno e argentino, e il territorio Mapuche fu occupato e confiscato."
Ha aggiunto: "Papa Francesco sicuramente chiederà perdono, ma noi non vogliamo che ripeta la supplica di perdono di Giovanni Paolo II, o l'appello per nulla dispiaciuto di Michelle Bachelet [presidente del Cile], ma un appello che punti a compensare le vittime dell'occupazione del territorio."
Foto: Marcha Mapuche, © David Suazo Quintana, CC BY-NC, #newsPgkayunqal
Giosuè
Prima di riconciliare occorre anche sanare le piaghe aperte dell'ingiustizia.
Dice
Isaia 30,18
Dio farà ancora grazia al suo popolo
Perciò l'Eterno aspetterà per farvi grazia, poi egli sarà esaltato per aver avuto compassione di voi, perché l'Eterno è un DIO di giustizia. Beati tutti quelli che sperano in lui!
Sempliciotto
La catechesi di Francesco comincia a sortire i primi effetti...
Il popolo cileno è diventato "protestante"!