ECCO PERCHE’ PER L’UGUAGLIANZA DIVINA LO SPIRITO SANTO PROCEDE DAL PADRE E DAL FIGLIO

Perché è necessario affermare e credere che la processione dello Spirito Santo avvenga dal Padre e dal Figlio e non soltanto dal Padre come credono gli ortodossi e in genere l’ arianesimo antico e …Altro
Perché è necessario affermare e credere che la processione dello Spirito Santo avvenga dal Padre e dal Figlio e non soltanto dal Padre come credono gli ortodossi e in genere l’ arianesimo antico e moderno (Rahner) e tutti i filantropi umanistici che non credono a nulla ?
Perché solo affermando che lo Spirto Santo, che conosce perfettamente il Padre e il Figlio, è il perfetto collante e comunicatore tra il Padre e il Figlio . Perché solo così possiamo affermare la perfetta uguaglianza del Padre col Figlio altrimenti non c’è nessuna uguaglianza. Senza uguaglianza divina lo Spirito Santo diventa un terzo incomodo che non sappiamo cosa farcene, invece è proprio Lui che realizza l’ uguaglianza divina . Egli solo conosce l’ identità perfetta del Padre e del Figlio e può rivelarla anche a noi col suo soffio divino . Per evere un idea ; avete visto quando un altoparlante in una chiesa riproduce perfettamente la voce e la tonalità del prete a 50 metri di distanza dal microfono ? Una corrente …Altro
P.E. C.
Ma dove le prende tutte queste corbellerie pseudo-dogmatiche? Sarei “curioso” di conoscerne la fonte.
carlo eugenio rogers
Agostino, San Tommaso , Alessandro , Atanasio. E mi onoro di non aver letto nemmeno un semplice articolo di Rhaner
carlo eugenio rogers
ops .... Giovanni evangelista : "in pricipio era i Verbo e il Verbo era presso Dio"..... e tutto sussite ancora adesso mediante le forme che sono tutte in Lui .
P.E. C.
Provo una volta a farla ragionare.
Lei scrive, ad es., che “se affermiamo che il Padre e il Figlio sono uguali, poi non possiamo dire che lo Spirito Santo procede solo dal Padre”.
E io le chiedo: perché no? Anche lo Spirito Santo è uguale al Padre ed è uguale al Figlio (lo scrive anche lei: “Tutte e tre le Persone Divine hanno in comune la sostanza divina che è infinita, eterna, immutabile…). …Altro
Provo una volta a farla ragionare.
Lei scrive, ad es., che “se affermiamo che il Padre e il Figlio sono uguali, poi non possiamo dire che lo Spirito Santo procede solo dal Padre”.

E io le chiedo: perché no? Anche lo Spirito Santo è uguale al Padre ed è uguale al Figlio (lo scrive anche lei: “Tutte e tre le Persone Divine hanno in comune la sostanza divina che è infinita, eterna, immutabile…).

Perciò le domando: forse lo Spirito Santo dovrebbe procedere da se stesso per essere uguale alle altre due Persone?
Chiaramente no.

Quale allora la spiegazione corretta?
Questa: “È necessario affermare che lo Spirito Santo procede dal Figlio [perché] se non procedesse [anche] da lui, in nessun modo si potrebbe da lui distinguere come persona” (S. Tommaso, ST I, q. 36, a. 2).