ilsantorosario
187
Mese Mariano STORIA DEL SS. ROSARIO E VITA DEL BEATO ALANO DELLA RUPE La decadenza del Rosario e della sua Confraternita e l'avvento del Beato Alano della Rupe op. (p.2°) "Egli insegnò a Parigi fino …Altro
Mese Mariano

STORIA DEL SS. ROSARIO E VITA DEL BEATO ALANO DELLA RUPE

La decadenza del Rosario e della sua Confraternita e l'avvento del Beato Alano della Rupe op. (p.2°)


"Egli insegnò a Parigi fino al 1464, rimase poi a Lille come Lettore e Predicatore, e si impegnò attivamente come membro della Congregazione Riformata d’Olanda, che voleva riportare i Conventi domenicani alla Regolare Osservanza: per questo motivo fu a Lille, dal 1459 al 1464; poi, a Douai, vicino Lille, dal 9 ottobre 1464 (data del Capitolo della Congregazione d’Olanda) al 1468; infine, a Gand, dal 1468 al 1470.

Durante l’insegnamento a Parigi, Alano ebbe come fedele discepolo, frà Michele di Francesco di Lilla (Michael François de Lille, 1435-1502), il quale, più tardi, avrebbe esaltato la pietà mariana del Maestro, e il suo zelo per la diffusione del Salterio o Rosario della Vergine Maria e della Sua Confraternita con queste parole:
“lo esimio maestro in teologia beato Alano,
amatore precipuo di questo psalterio [...]
del quale qualche volta meritai di essere discepolo,
fu ferventissimo nello amore della gloriosa Vergine,
et andando, parlando, predicando ebbe nella
sua bocca la salutazione angelica, et indusse
più di mille persone a dire questo psalterio,
del quale senza dubbio da essa Gloriosa
Vergine riceve già la mercede in paradiso”

Tra il 1464 e il 146863, dopo sette anni bui, nei quali Alano fu tormentato dal diavolo, avvennero le grandiose Visioni della Madonna del Rosario: Ella, dandogli da bere il Suo Virgineo Latte, e mettendo al suo collo una Corona del Rosario con 150 Gemme, e al suo dito un Anello fatto dei Capelli di Maria, lo fece Suo Novello Sposo e gli fece contemplare le Visioni del Rosario che ebbe San Domenico, e gli diede il mandato di propagare ovunque il Suo Rosario e la Sua Confraternita.

Ricevette, poi, dalla Madonna del Rosario, quindici Gioielli o Doni specialissimi di grazia, da parte di Maria Santissima del Rosario."

IL SANTISSIMO ROSARIO:
IL SALTERIO DI GESU’ E DI MARIA
Opere complete del Beato Alano della Rupe: VOLUME I.


www.beatoalano.it

beatoalano.it/…ADR-FINE-PRIMO-LIBRO-DEFINITIVO-DA-STAMPA-2018.pdf