it.news
122,3K

Cardinale attacca FSSPX e identifica il Sinodo di Pachamama con il Concilio Vaticano Secondo

Durante la Eucarestia delle catacombe del 20 ottobre, a cui hanno partecipato alcuni delegati del Sinodo, il cardinale radicale brasiliano Cláudio Hummes, di 85 anni, ha lanciato un attacco contro il "Superiore dei Lefebvriani, cioè la Fraternità Sacerdotale di San Pio X" (video sotto).

Invece di parlare di Cristo, Hummes ha detto nel suo sermone che questo superiore aveva detto in un'intervista che la sua comunità era contraria al Sinodo per l'Amazzonia.

A questo, Hummes ha risposto trionfalmente che non si poteva essere contro al Sinodo, perché era "frutto legittimo del Concilio Vaticano Secondo".

Ma dato che i Lefebvriani si erano già opposti al Concilio Vaticano Secondo, di conseguenza dovevano anche essere contrari al Sinodo, ha concluso Hummes. Per questo brillante pensiero, ha scatenato una risata nel suo pubblico infervorato.

Incoraggiato da ciò, ha definito la logica che aveva elaborato lui stesso una "ironia piuttosto reale".

Poi ha alzato le braccia e ha ringraziato Dio per "il bel frutto" del Concilio Vaticano Secondo, anche se la Chiesa ha vissuto un crollo drammatico dopo questo Concilio.

Hummes è stato promosso Prefetto della Congregazione per il Clero da Benedetto XVi nel 2006.

Foto: Cláudio Hummes, Davide Pagliarani, #newsXqmfrskxso

00:56
mjj75 condivide questo
7
🤐
Stat Crux
Ridono codesti "fedeli"? Ride bene chi ride ultimo
Francesco I
Alle mie orecchie le dichiarazioni del vecchio presule suonano come una lode alla Fraternità fondata da Mons. Lefebvre